Inflazione stabile al 2 per cento ad agosto: Eurostat corregge le stime e cancella i rialzi

Settembre 17, 2025 - 12:00
 0
Inflazione stabile al 2 per cento ad agosto: Eurostat corregge le stime e cancella i rialzi

Bruxelles – Contrordine: per l’eurozona niente aumento dell’inflazione. Eurostat pubblica i dati consolidati relativi al mese di agosto e corregge i dati preliminari diffusi a inizio mese. Il risultato è inflazione stabile al 2 per cento, e non più in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a luglio.

Tra le principali componenti dell’inflazione confermati lieve flessione per cibo, alcol e tabacco (3,2 per cento ad agosto, rispetto al 3,3 per cento di luglio) e servizi (3,1 per cento, rispetto al 3,2 per cento di luglio). Stabile l’indice per i beni industriali non energetici (0,8 per cento) e per l’energia (2,5 per cento). In questo contesto di andamento del costo della vita si registra l’aumento dei cibi non lavorati (5,5 per cento, rispetto al 5,4 per cento di luglio), a conferma dei timori registrati dalla Banca centrale europea per un nuovo aumento dell’inflazione per i generi alimentari.

Dai dati consolidati dell‘istituto i statistica europeo a livello di Stati membri ad agosto i tassi di inflazione più basi si registrano a Cipro (0), in Francia (0,8 per cento, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto a luglio) e in Italia (1,6 per cento, in calo di 0,1 punti percentuali). I tassi più elevati si registrano invece in Estonia (6,2 per cento), Croazia (4,6 per cento) e Slovacchia (4,4 per cento). Inflazione in aumento in Germania (2,1 per cento, +0,3 punti percentuali), stabile in Spagna (2,7 per cento).

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia