John Henry Newman, da convertito a Dottore della Chiesa
La teologia spirituale di san John Henry Newman. In occasione della proclamazione a Dottore della Chiesa di John Henry Newman (sabato 1° novembre nell’ambito del Giubileo del Mondo Educativo), esce in libreria venerdì 7 novembre una nuova edizione rivista e ampliata del volume di Robert Cheaib dedicato alla vita e al pensiero del santo inglese.
John Henry Newman (1801-1890), teologo e filosofo inglese, pastore anglicano poi convertito al cattolicesimo, in un testo intitolato “A Short Road to Perfection”, chiarisce che una scorciatoia è tale “non perché facile, ma perché pertinente e comprensibile”. E aggiunge: “Non ci sono vie brevi alla perfezione, ma ce ne sono di sicure”. Dopo aver ripercorso le tappe principali della sua vita e della sua vicenda spirituale, Cheaib presenta nove “scorciatoie”, ossia nove capitoli – la via della coscienza, della conversione, dell’amicizia, della ragione, dell’immaginazione, dell’amore, della Chiesa, di Cristo, dello Spirito – che, attingendo al pensiero del grande santo, costituiscono un invito a trovare un cammino personale per andare verso Dio.

Sulle orme di San Newman
Pagine che ci avvicinano ad un autentico gigante della fede dell’Ottocento per scoprirne la straordinaria potenza spirituale, di incessante attualità. Robert Cheaib, dopo aver insegnato presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Facoltà Teologica Teresianum, è ora docente stabile presso la Faculté de Théologie de l’Université Catholique de Lyon. Dal 2018 è stato nominato da papa Francesco membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Guarire con le parabole. Dinamiche della vita spirituale (2023).
The post John Henry Newman, da convertito a Dottore della Chiesa appeared first on In Terris.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




