Kering, de Meo mescola le carte: Bellettini è la nuova CEO di Gucci

La nuova era di Kering guidata dal CEO Luca de Meo ha inizio. Gucci ha appena annunciato che Stefano Cantino ha deciso di lasciare l’azienda. Entrato nel marchio ammiraglio del colosso francese nel maggio 2024 in qualità di deputy CEO, nell’ottobre dello stesso anno è stato nominato CEO della maison, riportando a Francesca Bellettini. Parallelamente proprio la manager italiana è stata nominata presidente e CEO di Gucci, riportando direttamente a de Meo.
“Sono davvero onorata di assumere la responsabilità diretta di Gucci, una delle maison di lusso più iconiche al mondo – ha dichiarato Bellettini -. Non vedo l’ora di lavorare sotto la guida di Luca de Meo, la cui visione innovativa e fresca ci ispira a superare i confini. Sono entusiasta di intraprendere questa nuova sfida insieme a tutto il team di Gucci e al fianco di Demna (direttore creativo di Gucci, ndr), la cui creatività ho sempre ammirato”.
“In questo momento cruciale, intendo costruire un’organizzazione più snella e chiara, in cui i migliori talenti spingano le nostre maison verso il futuro. Gucci, come flagship del nostro gruppo, merita la massima attenzione, e Francesca — una delle professioniste più esperte e rispettate del nostro settore — porterà la leadership e l’esecuzione impeccabile necessarie per restituire al brand il suo posto d’onore”, ha spiegato de Meo.
Nella nota viene specificato che Jean-Marc Duplaix continuerà a ricoprire il ruolo di chief operating officer del gruppo della famiglia Pinault. Come parte di questo cambiamento, la funzione di deputy CEO di Kering, ricoperta da Bellettini, sarà eliminata. De Meo ha inoltre affidato a Thomas Cuntz il ruolo di head of global talent development and people engagement. La nomina di Cuntz non è emersa da una nota ufficiale, quanto da un suo post su LinkedIn, dove ha scritto di essere “entusiasta e onorato di entrare in un nuovo settore e di contribuire a una grande avventura, ispirato dalla forza dei marchi delle case Kering e dalla sua continua trasformazione”.
Francesca Bellettini ha inoltre dichiarato: “Desidero ringraziare Stefano per la sua dedizione a Gucci. Nel corso del suo incarico ha dato un contributo significativo al rafforzamento dei valori fondanti del marchio e alla definizione del suo posizionamento. Lo ringraziamo per il suo impegno e gli auguriamo il massimo successo per i suoi progetti futuri.”
Stefano Cantino ha aggiunto: “Ringrazio Gucci e Kering per l’opportunità professionale che mi è stata offerta. È per me un onore aver contribuito allo sviluppo dell’azienda in una fase così importante della sua evoluzione”.
Qual è la tua reazione?






