La trentasettesima edizione di Una Ragazza per il Cinema incorona Felicia Faller

Settembre 16, 2025 - 14:00
 0
La trentasettesima edizione di Una Ragazza per il Cinema incorona Felicia Faller

Il Gran Gala taorminese del Teatro Antico dello scorso 7 settembre, condotto da Beatrice Luzzi e Beppe Convertini, ha consacrato come vincitrice di Una Ragazza per il Cinema 2025 la talentuosa Felicia Faller, che si iscrive come trentasettesima trionfatrice negli annali della manifestazione.

Premiata dagli ideatori e organizzatori dell’evento, ossia il patron Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, la ventitreenne originaria di Voghera, ma concorrente con il numero 51 per il Lazio, ha ricevuto la corona griffata Xento , ottenendo una borsa di studio per le arti recitative presso la Casa dell’Attore, del regista Giulio Manfredonia e dell’attrice Maria Rosaria Russo. Proprio la borsa di studio costituisce un modo voluto dagli organizzatori dell’evento per esaltare ulteriormente le doti di ragazze che abbinano bellezza e talento e per consentire loro di spiccare il volo nel mondo dello spettacolo, come successo a tante vincitrici e concorrenti delle scorse annate.

Il successo, ottenuto da Felicia Faller grazie alle qualità e capacità messe in mostra anche nel corso della serata talento – che ha preceduto di due giorni la finale taorminese – e alla sua venustà e importante presenza scenica, ha evidenziato talenti già evidenziatisi nel corso della sua carriera artistica. Felicia, che frequenta corsi di studio di recitazione a Roma, ha avuto ruoli interessanti come nel caso del cortometraggio “Su la testa” (2019), diretto da Alice Borin. La giovane miss ha, inoltre, preso parte a spot pubblicitari nazionali per TIM (tra cui la campagna “La forza delle connessioni”, al fianco di Federica Pellegrini) e per i biscotti Ringo, con la direzione di Gabriele Muccino.

«Sono davvero grata per questo riconoscimento, che non considero solo mio ma anche di chi mi ha sostenuto.» ha affermato la vogherese. «Per me Una Ragazza per il Cinema non è solo un titolo, ma un’occasione per trasformare la passione in impegno, studio e crescita personale. Credo che la bellezza più grande sia la determinazione, il coraggio e la capacità di rimanere autentici in un mondo che cambia. Questo è solo l’inizio di un percorso che voglio vivere con umiltà, sacrificio e tanta voglia di imparare. Spero che la mia esperienza possa ispirare altre ragazze a credere nei propri sogni senza paura».

Antonio Lo Presti, organizzatore della manifestazione ha affermato: «Questa XXXVII edizione è stata la conferma che Una Ragazza per il Cinema non è solo un concorso, ma una famiglia, un progetto che unisce sogni e professionalità. Il Teatro Antico di Taormina si è trasformato ancora una volta in una cornice unica, dove cento ragazze hanno portato sul palco non solo bellezza, ma anche talento, cultura e voglia di mettersi in gioco. Il futuro dello spettacolo passa anche da qui».
La manifestazione ha visto affermarsi, sul secondo gradino del podio, Maria Antonietta Marino (n. 43), encomiata da Riccardo Signoretti, direttore del settimanale Nuovo. Terza classificata è stata Silvia Genoese (n. 77), premiata dal ballerino e coreografo Garrison Rochelle.

La serata è stata arricchita dalle performance della comica e imitatrice Emanuela Aureli, del ballerino di Amici Giovanni Tesse e della cantante Dolcenera.

Fai clic qui per vedere lo slideshow.

La valutazione delle finaliste è stata affidata ad un collegio di giurati costituito, tra gli altri, dal regista Giulio Manfredonia, dall’attrice Maria Rosaria Russo, dal modello Simone Bonaccorsi, dal coreografo Garrison Rochelle, dal make-up artist Pablo by Gil Cagnè e dal direttore di Nuovo Riccardo Signoretti, affiancati da personalità istituzionali e rappresentanti delle aziende partner.

LE FASCE SPECIALI

Nel corso della finale sono state attribuite altre fasce e riconoscimenti speciali. Tra le vincitrici:
Gaia Ranno – Ragazza Videobank
Lorena Luca – Ragazza Comer Sud
Michelle Marra – Ragazza Regione Siciliana
Eleonora Piana – Ragazza Comune di Taormina
Ambra Incardona – Ragazza Fondazione Taormina Arte
Gaia Coco – Ragazza Centro Mességué
Sara Yumile Torriente Gonzales – Ragazza Jean Klebert, Ragazza Moda, Ragazza Miss delle Miss
Orghenta Zaka – Ragazza Gil Cagnè e Ragazza Guess
Matilde Meloni – Miss Web
• Michela Artizzu, di Quartucciu – Miss New Vecagel service and food
Luna Dechicu di Macomer – ha ottenuto la borsa di studio per “La casa dell’attore” l’accademia di recitazione del regista Giulio Manfredonia e l’attrice Maria Rosaria Russo.
Giulia Berretti – Ragazza Primadonna
Valeria Crea – Ragazza Giovanni Ventura
Maria Antonietta Marino – Ragazza La Casa dell’Attore

di Gianmaria Tesei

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia