Macchie di candeggina sui vestiti: come rimuoverle in pochi istanti

Settembre 15, 2025 - 23:30
 0
Macchie di candeggina sui vestiti: come rimuoverle in pochi istanti

Che sfortuna rovinare dei vestiti con delle macchie di candeggina! Non necessariamente si devono buttare via ma si può risolvere così.

Fra le macchie più ostiche che possono colpire i nostri amati vestiti ci sono quelle di candeggina. Questo prodotto, molto usato in casa per svolgere le faccende domestiche, effettivamente è molto aggressivo e può creare degli aloni bianchi o gialli sugli indumenti.

La prima cosa che viene in mente di fare quando succede è buttare via i malcapitati vestiti. In realtà le macchie di candeggina si possono rimuovere usando questo rimedio furbo ed efficace. 

Come rimuovere facilmente le macchie di candeggina

Le macchie di candeggina rappresentano un problema con cui bisogna avere a che fare prima o poi nella vita. Per fortuna sono rare ma possono accadere e, quando succede, la prima cosa che si pensa di fare è buttare via i malcapitati indumenti colpiti da questo prodotto chimico.

Effettivamente le macchie di candeggina non sono macchie di sporco e per questo sono ancora più difficili da togliere di quelle di olio o rossetto, ad esempio. Eppure non bisogna farsi prendere dal panico o scoraggiarsi ma agire il più presto possibile quando ci si accorge che la candeggina ha fatto il danno. Anche una sola goccia su un indumento colorato può fare molto danno.

donna con maglia macchiata di rosa
Come rimuovere facilmente le macchie di candeggina – sfilate.it

Se la macchia è ancora umida, usare subito un prodotto smacchiante e passarlo sulla zona colpita, lasciarlo in posa per qualche minuto e poi bollire la maglietta dentro una pentola con acqua e detersivo per colorati. Dopo circa 15 minuti lavare il capo con aceto bianco e acqua fredda ed infine in lavatrice a 90°C aggiungendo del percarbonato di sodio. 

Se però il capo di abbigliamento non è in puro cotone, evitarlo poiché potrebbe rovinarsi (usare invece le indicazioni dell’etichetta per il lavaggio più adeguito). Nel caso in cui le macchie di candeggina dovessero essersi asciugate, è più difficile rimediare ma dipende tutto dal colore del capo macchiato. Il risultato dipende anche da quanto è grande la macchia. 

Se si tratta di una piccola decolorazione è più semplice agire. Se invece il capo è di colore scuro e la macchia di candeggina molto ampia, si può procedere ad una decolorazione totale e, solo dopo, riapplicare la tinta per farla tornare del colore che si preferisce. Insomma, agire tempestivamente è fondamentale per avere successo contro queste genere di macchie. Meglio ancora se di piccole dimensioni e su capi chiari.

L'articolo Macchie di candeggina sui vestiti: come rimuoverle in pochi istanti proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News