Peccioli celebra Tabucchi e l’arte di Isabella Staino: nuova edizione di “Isabella e l’ombra”

Arte, letteratura e colori si incontrano nello spazio riqualificato dell’ex Automercato di Peccioli, cuore pulsante della vita culturale del centro storico. Qui, dal 20 giugno, è visitabile la mostra di Isabella Staino, artista toscana che da anni esplora il confine tra immaginazione ed emozione, dando vita a opere che trasfigurano la realtà in mondi fantastici, tra figure umane, animali e mitiche.
Proprio in questo contesto, sabato 20 settembre 2025 alle ore 18:00, verrà presentata la nuova edizione di Isabella e l’ombra (Vittoria Iguazu Editora), il racconto di Antonio Tabucchi illustrato da Isabella Staino, con una nota dell’editore Riccardo Greco. La storia, dedicata a bambini dai 4 anni in su, racconta di Isabella, una bambina che percepisce e interpreta il mondo attraverso i colori, suscitando stupore nella sua maestra e trasformando i “pensierini” scolastici in autentici disegni ricchi di immaginazione.
Quello di Tabucchi può essere definito un romanzo di formazione in miniatura, capace di condensare la profondità della grande letteratura in una storia breve ma intensa, arricchita dalle cinque tavole a colori realizzate appositamente da Staino, che dialogano con la narrazione creando un’esperienza visiva e emotiva unica.
Alla presentazione interverranno Isabella Staino, il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, il classicista e scrittore Maurizio Bettini e l’editore Riccardo Greco. L’iniziativa si inserisce nel calendario della mostra personale dell’artista, visitabile fino al 28 settembre 2025, tutti i giorni dalle 10 alle 22, con ingresso libero.
Qual è la tua reazione?






