Plan C apre il suo primo flagship lifestyle nel Quadrilatero

Settembre 25, 2025 - 23:00
 0
Plan C apre il suo primo flagship lifestyle nel Quadrilatero
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Plan-C.jpg

Plan C approda nel Quadrilatero. In occasione della Milano fashion week il marchio fondato nel 2018 da Carolina Castiglioni ha aperto il suo primo flagship italiano in via Manzoni, a pochi passi da via Montenapoleone. Intitolato ‘Plan C Frame’, il negozio al civico 21 occupa gli ex locali di Les Copains e presenta un nuovo concept, sviluppato da Castiglioni, anche direttrice creativa, in collaborazione con la piattaforma creativa April e lo studio di architettura milanese (Ab)Normal.

Lo store di 380 metri quadrati su due livelli non è il classico monomarca grazie alla struttura modulare che consente di riconfigurare facilmente la boutique per ospitare pop-up ed eventi speciali. Oltre alla collezione autunno/inverno 2025 di Plan C attualmente sono presenti il corner del marchio di gioielli Aliita, fondato da Cynthia Vilchez Castiglioni, moglie di Giovanni, fratello di Carolina nonché responsabile operations di Plan C. In concomitanza con l’apertura, la label presenta anche una capsule di candele e vasi con selezione musicale disponibile via QR code, sviluppata in collaborazione con lo specialista belga Serax, che produce anche la linea di design Valerie Objects, disponibile in esclusiva presso il negozio del marchio. Non finisce qui, è possibile acquistare anche il cioccolato francese Le Chocolat des Français e una selezione di prodotti da regalo.


Carolina e Giovanni Castiglioni con Cynthi Vilchez Castiglioni

“Il flagship ospiterà mostre d’arte sviluppate da un curatore speciale, una scala a chiocciola rossa metallica presenta sui suoi scaffali una selezione di riviste indipendenti. Lo spazio sarà gestito dalla mecca milanese delle riviste Reading Room, che organizzerà anche eventi e lanci editoriali”, spiega a Pambianconews Castiglioni. Diversi spazi geometrici, con un mix unico di linee curve e squadrate, definiscono il primo piano, caratterizzato da lucernari tondi sul soffitto, in perfetta sintonia con l’allure di Plan C.

Plan C è stato lanciato da Castiglioni, figlia dei fondatori di Marni, Gianni e Consuelo Castiglioni, insieme al padre, CEO, e al fratello Giovanni. Nel 2024 il turnover è stato di 5 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Attualmente il brand è presente in 200 multimarca, di cui 30 in Italia. “Il nostro primo mercato è il Giappone, infatti lì abbiamo aperto i primi negozi, due a Tokyo e uno a Osaka, seguito dagli Stati Uniti dove Simao presenti in department store del calibro di Neiman Marcus e Bergdorf Goodman oltre a 30 specialisti come Capitol e Blake“, spiega Castiglioni.

Plan C, fin dagli esordi, si distingue per uno stile senza tempo che non insegue le tendenze passeggere. Interamente made in Italy, le proposte fondono un’estetica sofisticata con dettagli giocosi. Il marchio è rinomato per l’uso audace del colore, delle stampe grafiche e delle combinazioni inaspettate di materiali, che creano un linguaggio visivo riconoscibile. Le collezioni so distinguono per silhouette oversize, linee pulite e un mix di elementi maschili e femminili. L’entry price è di circa 150 euro per le t-shirt mentre si arriva a 1.200 per un caposcala e fino a 2mila per una giacca in pelle; il ready to wear rappresenta il 70% delle vendite, seguito da borse e calzature.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News