Possono contenere laptop, documenti e non solo, senza perdere un briciolo del loro fascino

Una volta c’era solo la cosiddetta cartella in pelle con la classica chiusura a scatto. Adesso però le cose sono cambiate in fatto di accessori da ufficio. A prendere il sopravvento sono le borse da giorno autunno 2025 firmate dai brand più prestigiosi.

Mantenendo intatto il fascino delle maison che le creano e il loro savoir faire all’insegna del lusso, queste borse si rendono adatte a essere indossate ogni giorno al lavoro, raggiungendo l’equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità.
Perché pensano al design senza trascurare tutti quei requisiti che una day bag deve avere per rispondere a tutte le necessità delle donne. Da mattino a sera. Anzi. Quell’estetica corpcore è la loro arma vincente per la stagione fredda in arrivo.

Le nuove day bag dell’autunno coniugano alla perfezione design e funzionalità, come questa borsa Hug firmata Ferragamo (foto Spotlight Launchmetrics).
Parole d’ordine: praticità e stile
Le borse da giorno autunno 2025 si distinguono quindi per le loro doti multitasking. Hanno la capienza perfetta per contenere lo strumento indispensabile per il lavoro, il laptop, senza superarle troppo rischiando di diventare ingombranti. Ma hanno anche spazio in più per contenere il kit di sopravvivenza femminile dell’epoca attuale. Magari con la complicità di qualche accessorio in più, come moschettoni per appendere oggetti e tasche supplementari applicate. Tutto questo restando bellissime, eleganti e chic.
Il trend sulle passerelle autunno inverno 2025/26
Questa tendenza corpcore è sotto gli occhi. Alle sfilate dell’autunno inverno 2025/26 è stata portata in passerella da tantissimi brand. A partire da Stella McCartney con la versione più grande della Ryder Bag lanciata la scorsa stagione, ideale per lasciar appena spuntare il computer e comunicare subito un’aria professionale. Lo stesso si può dire della Peekaboo di Fendi o con le borse strutturate di Balenciaga, con tanto di documenti e progetti che fanno capolino dall’apertura.

La tendenza corpcore esplode nel backstage della sfilata autunno inverno 2025/26 di Stella McCartney (foto Spotlight Launchmetrics).
Tasche, zip, charms e accessori appesi sono poi il punto di forza di marchi come Michael Kors Collection, Tory Burch e Shiatzy Chen. Louis Vuitton e Acne Studios rivisitano in chiave glamour la classica cartella da lavoro. Mentre tracolle ampie e pratiche animano le passerelle di Burberry e Tod’s. E c’è persino chi, come Chanel, ridisegna la pochette matelassé per trasformarla in un lussuosissimo porta laptop.

Anche la tracolla su fa spaziosa per ospitare il laptop sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Tod’s (foto Spotlight Launchmetrics).
Colori e texture da tenere d’occhio
Per chi vuole seguire il trend, il consiglio è quello di puntare su modelli inaspettati ma in colori sobri e adatti al luogo di lavoro. Come il nero, il grigio, il bordeaux, il verde bosco e tutte le sfumature del marrone, fino ad arrivare al beige. Mettendo da parte texture eye-catching in favore della classica pelle liscia. In questo modo si avranno delle borse facilissime da abbinare agli outfit di ogni giorno, dai più eleganti ai più informali. Oltre a portare nell’armadio degli accessori fatti per durare nel tempo, al di là delle mode passeggere.
Qua sotto, qualche consiglio di shopping per trovare la day bag ideale da portare al lavoro quest’autunno.

Cartella Iside 24H in pelle di vitello Millepunte, Valextra.

Borsa Peekaboo Soft large in pelle con tasca segreta, Fendi.

Borsa Ryder Tote in materiale cruelty-free alternativo alla pelle, Stella McCartney.

Borsa tote Taryn grande in pelle, Michael Michael Kors.

Borsa a mano grande in camoscio con tracolla, Fabiana Filippi.
Nella gallery in alto, la tendenza corpcore nelle borse da giorno autunno 2025 avvistate alle sfilate.
The post Tendenza borse corpcore: elegantissime, capienti, funzionali appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






