Pragmata, il director svela il motivo dietro i continui rinvii

Pragmata sta finalmente per debuttare sul mercato. Il lancio, infatti, è fissato attualmente per il 2026, ma chi ha seguito da vicino la sua storia sa perfettamente che la gestazione di questo progetto è stata tutt’altro che semplice. Annunciato nel 2020, il gioco è rimasto avvolto nel mistero per un bel po’, visto che a quel tempo fu annunciato solo con un trailer in CGI.
All’epoca non si sapeva nulla su che tipo di gioco fosse e i continui rinvii che ne sono seguiti non hanno di certo poi migliorato la situazione. Pragmata, infatti, si è mostrato a tutti gli effetti solo di recente, ma perché lo sviluppo è durato così tanti anni? A fornirci finalmente una risposta sono stati il director Cho Yonghee e il producer Naoto Oyama durante un’intervista al TGS 2025. In sostanza, i due hanno rivelato che i lavori sono andati per le lunghe per via dei problemi avuti con il corretto bilanciamento tra le meccaniche di hacking di Diana e quelle shooting di Hugo.
“È una delle ragioni principali [del ritardo]”, ha affermato Yonghee. “Ci sono stati così tanti tentativi ed errori, avanti e indietro solo per vedere cosa poteva funzionare e cosa funzionava meglio. Avere due meccaniche, l’hacking di Diana e lo shooting di Hugo, è stata una delle ragioni per cui ci abbiamo messo così tanto. Ci siamo presi il nostro tempo per bilanciare il tutto”.
Nonostante tutto, però, il director afferma che svelare il titolo così presto non è stata una cattiva idea, anzi per il team è stata una fonte di motivazione. “Annunciare il gioco così presto ci ha motivato”, ha detto Yonghee. “Se non avessimo pubblicato quel trailer allora, Pragmata potrebbe non essere lo stesso gioco di oggi.”
A questo punto, speriamo che Pragamata non subisca ulteriori rallentamenti anche perché al momento manca ancora una data d’usicta. Il gioco comunque dovrebbe essere ormai pronto al lancio. Il titolo, infatti, si è mostrato in questi mesi in più occasioni con demo giocabili e l’accoglienza da parte della stampa è stata molto positiva. A questo punto, non ci resta che attendere ulteriori dettagli. Il gioco è attualmente in sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Quanto aspettate Pragmata? Fatecelo sapere qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click!
The post Pragmata, il director svela il motivo dietro i continui rinvii appeared first on GameSoul.it.
Qual è la tua reazione?






