Quando i GLP-1 modificano la libido dei pazienti: cosa sapere

Ottobre 3, 2025 - 21:30
 0
Quando i GLP-1 modificano la libido dei pazienti: cosa sapere

Non viene discusso così spesso come altri effetti collaterali degli agonisti del recettore del GLP-1, ma un effetto avverso è il potenziale dei farmaci di interferire con la libido dei pazienti, causando un effetto opacizzante o smorzante.

 

 

 

Non viene discusso così spesso come altri effetti collaterali degli agonisti del recettore del GLP-1, ma un effetto avverso è il potenziale dei farmaci di interferire con la libido dei pazienti, causando un effetto opacizzante o smorzante.

La buona notizia per i pazienti, tuttavia, è che il problema può essere mitigato.

Circa il 4% degli americani stava assumendo agonisti del recettore del GLP-1 nel 2024 per sovrappeso, obesità o diabete di tipo 2, secondo un documento di ricerca.

Questa cifra mostra una crescita alle stelle del 600% dal 2018 che mostra pochi segni di diminuzione, nonostante gli effetti avversi gastrointestinali che alcuni incontrano durante l’assunzione di questi farmaci.

I meccanismi attivi alla base dei GLP-1

Questi farmaci agiscono principalmente nell’intestino, ma lavorano anche su percorsi nel cervello che influenzano la regolazione dell’appetito e l’elaborazione della ricompensa, ha detto Bronwyn Holmes, membro del comitato consultivo medico di Eden, una clinica online per la perdita di peso che prescrive GLP-1.

È difficile individuare esattamente come si comportano, perché i meccanismi con cui funzionano non sono ancora esattamente noti.

“Si pensa che questi farmaci smorzino i segnali di ricompensa guidati dalla dopamina, che aiutano a ridurre il desiderio di cibo e altri comportamenti compulsivi. Questo può influenzare indirettamente l’umore e la motivazione, utile per la perdita di peso ma potenzialmente rilevante per altre attività guidate dalla ricompensa come l’intimità o l’uso di alcol”, ha detto Holmes.

La ricerca emergente suggerisce che i farmaci possono migliorare i recettori della serotonina che sono noti per attenuare il desiderio sessuale in un altro contesto, ha detto Holmes.
La combinazione di una riduzione della segnalazione della dopamina e di un’elevata serotonina potrebbe contribuire a una risposta di ricompensa attenuata, ha detto. Ma, ha detto, le sperimentazioni definitive sull’uomo sono limitate.

Lo psichiatra Ryan S. Sultan ha detto che uno sguardo più attento agli studi attuali che mostrano come i GLP-1 possono essere utili nel trattamento delle dipendenze evidenzia gli effetti che questa classe di farmaci ha sulla chimica del cervello dei pazienti. In questo senso, era d’accordo con Holmes.

Una nuova ricerca ha dimostrato che i GLP-1 potrebbero essere il prossimo trattamento per ridurre le voglie e migliorare il recupero dalla dipendenza da alcol e oppioidi, ha detto Sultan, assistente professore di psichiatria clinica presso l’Irving Medical Center della Columbia University, New York City, e fondatore e direttore medico di Psichiatria Integrativa a Chelsea, New York e Miami.

Gli agonisti del recettore del GLP-1 possono aumentare il rilascio di dopamina nel percorso mesolimbico, aumentando in ultima analisi i livelli di dopamina di base e riducendo il picco che porta alle voglie, ha detto.

Altri studi hanno dimostrato che l’attivazione del recettore del GLP-1 può portare a un calo della dopamina e del desiderio di cibo. Nelle vie della serotonina, l’attivazione dei recettori del GLP-1 aiuta anche nella regolazione dell’appetito.

Poiché la riproduzione e il mangiare sono entrambe pulsioni che sono collegate al sistema umano dall’evoluzione, Sultan ha detto che “ha un senso biologico completo” che entrambi questi bisogni siano legati ai percorsi di ricompensa del cervello.

Una sovrabbondanza di cibo nella società occidentale crea ciò che Sultan ha definito “una grave disfunzione nei percorsi del sistema di ricompensa associati al cibo”.

“Il sesso si basa anche sulla pulsione e sulla ricompensa, e molte reti neuronali coinvolte nel cibo e nelle pulsioni sessuali si sovrappongono”, ha detto.

“Quando assumiamo i GLP-1, stiamo essenzialmente smorzando i processi interni che ci spingono a soddisfare le nostre esigenze evolutive. Inibendo i percorsi che ci spingono verso l’acquisizione di cibo, stiamo successivamente influenzando i sistemi sovrapposti che ci spingono a fare sesso”.

Holmes ha detto che gli effetti collaterali fisici che alcuni pazienti sperimentano durante l’assunzione di questi farmaci, tra cui nausea, costipazione e affaticamento, possono anche portare a una riduzione del desiderio di intimità.

Al rialzo

Holmes ha sottolineato che alcuni pazienti sperimentano un aumento del desiderio sessuale come risultato della perdita di peso e del miglioramento della percezione di sé, quindi ci sono alcuni benefici per la libido derivanti dall’assunzione di GLP-1 o, almeno, i benefici sono sperimentati da alcuni pazienti.

“La maggior parte delle persone sperimenta un migliore desiderio sessuale e funzione dopo la perdita di peso perché il loro umore migliora, insieme alla loro autostima e all’equilibrio ormonale”, ha detto.

“La riduzione della libido indotta dai farmaci non sempre supera i benefici dei miglioramenti della perdita di peso, che sono più pronunciati nelle donne in menopausa e negli uomini con bassi livelli di testosterone”.

Fluttuazioni ormonali

Dato che i GLP-1 agiscono sugli ormoni del paziente, è naturale che influenzino il funzionamento del sistema ormonale generale del corpo.

Il meccanismo attraverso il quale aiutano i pazienti con diabete di tipo 2 a gestire i livelli di zucchero nel sangue si basa sulla stimolazione del rilascio di insulina e sul rallentamento del glucagone, oltre a rallentare lo svuotamento gastrico.

Due decenni dopo l’introduzione del primo farmaco di questa classe, può essere difficile ricordare che la perdita di peso era originariamente solo un effetto collaterale.
Di conseguenza, i cambiamenti ormonali di un paziente prima, durante e dopo l’assunzione del farmaco possono combinarsi con gli effetti del farmaco sulla libido.

“La perdita di peso migliora la sensibilità all’insulina mentre abbassa la resistenza alla leptina, il che porta a cambiamenti positivi nei livelli di testosterone ed estrogeni nelle persone con disfunzione metabolica all’inizio (del trattamento)”, ha detto Holmes.

Affinché un fornitore sappia quali fluttuazioni ormonali si stanno verificando, sarebbe imperativo avere misurazioni di base.

“Recenti ricerche preliminari indicano che la terapia a lungo termine con GLP-1 può portare ad un aumento dei livelli di testosterone nei pazienti maschi”, ha detto.
“Le persone che hanno già cambiamenti della libido legati agli ormoni, come le donne in menopausa o gli uomini con testosterone basso, saranno più sensibili agli effetti neurochimici dei GLP-1. Le loro alterazioni ormonali fondamentali renderanno più evidenti eventuali variazioni minori di dopamina o serotonina”.

Nel complesso, è necessario fare ulteriori ricerche sull’area dell’interconnessione tra GLP-1, ormoni e desiderio sessuale, ha affermato Hayley Miller, specialista in medicina dell’obesità e direttore della salute metabolica presso Nurx, una clinica online per la salute delle donne.

Attenuare la diminuzione della libido

Tutti i medici hanno detto che i pazienti e i medici dovrebbero lavorare insieme per discutere le modifiche al regime farmacologico di fronte ai disturbi della libido. Holmes ha detto che ci sono molti modi in cui un medico può modificare una prescrizione o aiutare in altri modi per ridurre l’impatto di questo effetto collaterale, o cosa c’è dietro.

“Questi includono l’aggiustamento della dose, l’affrontare i sintomi correlati come affaticamento o nausea e il supporto alla salute sessuale attraverso l’ottimizzazione ormonale, la consulenza o i cambiamenti dello stile di vita”, ha detto. “Nella maggior parte dei casi, la libido o gli effetti collaterali legati all’umore sono reversibili dopo l’interruzione del farmaco. Tuttavia, la tempistica e la completezza dell’inversione variano in base all’individuo e alla presenza di altri fattori che contribuiscono”.

The post Quando i GLP-1 modificano la libido dei pazienti: cosa sapere appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News