Ramjet supersonico di GE Aerospace: test riusciti in Florida
GE Aerospace ha annunciato il completamento dei primi test in volo del sistema ATLAS (Atmospheric Test of Launched Airbreathing System). Le prove si sono svolte al Kennedy Space Center in Florida e hanno dimostrato con successo le capacità supersoniche del motore ramjet a combustibile solido.
Il programma ATLAS, finanziato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti tramite il Defense Production Act Title III, mira a sviluppare tecnologie di propulsione “air-breathing”, cioè motori che sfruttano l’ossigeno atmosferico, per estendere l’autonomia e la velocità di futuri armamenti. Nel corso della campagna di test, il prototipo è stato trasportato da un jet Starfighter F-104 e ha raggiunto tre volte velocità supersoniche, confermando le previsioni ingegneristiche.
Secondo Mark Rettig, vicepresidente della divisione Edison Works di GE Aerospace, l’approccio di test con hardware riutilizzabile permette di ottenere dati preziosi in scenari realistici, accelerando il percorso di sviluppo. Le informazioni raccolte saranno fondamentali per progettare missili e velivoli capaci di viaggiare a velocità più elevate e su distanze maggiori rispetto alle tecnologie attuali.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




