Reggiseni, sottovesti e bustier svoltano i look della stagione puntando su una sensualità sofisticata e mai volgare

Quella di inserire dei pezzi di lingerie all’interno degli outfit di ogni giorno non è una pratica nuova. Da tempo ormai questi capi di intimo solitamente riservati a momenti privati o destinati a essere nascosti dagli abiti hanno cambiato prospettiva. Diventando parte integrante dei look più di tendenza. Ma quando si tratta di capire come abbinare la lingerie agli altri item a volte si fanno degli errori.

Il rischio sempre dietro l’angolo è quello di apparire svestite, troppo sexy o addirittura volgari. D’estate è molto facile indossare uno slipdress insieme a un paio di sandali o mettere una bralette con una gonna pareo senza sembrare uscite dalla camera da letto. Per abbinare reggiseni, sottovesti e bustier in modo impeccabile quando si avvicina la stagione fredda serve qualche attenzione in più. Il consiglio è di prendere ispirazione dalle sfilate dell’autunno inverno 2025/26. Così come dallo street style più di tendenza. Ecco quindi 4 idee look da replicare subito dove il ruolo chiave spetta alla lingerie.
La sottoveste vintage con un top a contrasto
Quando si parla di abiti o gonne sottoveste di ogni tipo, viene automatico pensare a quelle vintage di chiffon o di satin, magari abbellite da bordi di pizzo. Il loro fascino è indiscusso ed è facile trovarle sia nelle boutique specializzate che online. Per non rischiare di sembrare ancora in fase di preparazione dell’outfit per uscire, è necessario accostare un capo che sia l’opposto, così da sdrammatizzarlo. Puntando su colori, forma e stile contrastanti. Come una maglia sportiva, una giacca minimale o un blouson di pelle dal mood rock. E lo stesso concetto va applicato anche alle scarpe. Minimo sforzo, massima resa.

Mood opposto per la maglia sporty oversize e la sottoveste di seta con bordi di pizzo (foto Spotlight Launchmetrics).
Il top prezioso con il look boho chic
Tra i capi di lingerie, il top di satin con inserti di pizzo è uno dei più ricercati e amati. E questo grazie alla sua possibilità di essere stratificato e di ammiccare sotto giacche e blazer. Anche le tendenze della prossima stagione fredda non fanno eccezione. Sulla passerella della maison Chloé questa camisole preziosa viene declinata in chiave boho chic. Abbinata a una spencer jacket altrettanto sofisticata e a una gonna lunga dalla silhouette avvolgente, con l’aggiunta di accessori a tema. Una combo moda che si adatta a più di un’occasione da replicare subito.
Il reggiseno sotto il completo, ma con il trucco della T-shirt
Un’altra idea vincente già consolidata è quella di indossare a pelle un reggiseno, un bustier o una bralette di pizzo sotto un completo elegante blazer e pantaloni. Quando le prime giornate fresche si fanno sentire il trucco è di stratificare uno di questi capi lingerie di pizzo sopra una T-shirt aderente o un body minimale dal colore a contrasto. Meglio ancora se il tutto viene giocato in bianco e nero, il binomio cromatico più chic che ci sia.

Olivia Palermo adatta all’autunno la combo bralette di pizzo e cpmpleto blazer e pantaloni da sera (foto Spotlight Launchmetrics).
Lo shapewear che spunta strategicamente dal cardigan
La sfilata autunnale di Miu Miu è un’altra di quelle dove la lingerie non ha avuto assolutamente un ruolo secondario. Sottovesti e bullet bras hanno spesso rubato la scena agli altri capi in passerella. L’idea facilissima da copiare? Quella che vede spuntare reggiseni strutturati e intimo body shaping da sotto il cardigan sbottonato abbastanza da trasformarsi in un top che lascia scoperte le spalle. Il risultato finale è sensuale al punto giusto, senza perdere nulla in funzionalità.

Alla sfilata autunno inverno 2025/26 di miu Miu il cardigan mostra le spalle e, a sorpresa, anche l’intimo shapewear (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto i look street style o di sfilata autunno inverno 2025/26 che insegnano alla perfezione come abbinare la lingerie senza sbagliare.
The post Come includere la lingerie negli outfit autunnali senza errori appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






