RobotCtrl, il software di igus che rende il controllo dei robot accessibile a tutti

Settembre 18, 2025 - 04:30
 0
RobotCtrl, il software di igus che rende il controllo dei robot accessibile a tutti

robotica

RobotCtrl, il software di igus che rende il controllo dei robot accessibile a tutti



Indirizzo copiato

Il software RobotCtrl di igus permette di controllare in modo standardizzato robot di diversi produttori. Integrato con la piattaforma RBTX, dove sono disponibili oltre 850 componenti, il software promette di ridurre i costi e i tempi di formazione.

Pubblicato il 17 set 2025



unnamed (37)
Automatisierung muss nicht kompliziert sein – mit RobotCtrl wird sie für Unternehmen jeder Größe noch zugänglicher. Durch die intuitive Steuerungssoftware von igus lassen sich auf dem Online-Robotik-Marktplatz RBTX erhältliche Roboter unabhängig vom Hersteller einheitlich bedienen und Zubehör wie Kameras, Greifer oder Roboterzellen integrieren. Damit reduziert RobotCtrl die Bedienungskomplexität und den Integrationsaufwand für Einsteiger und Profis erheblich. Neu hinzugekommen ist die Unterstützung der Robotikhersteller Lebai, Hitbot und Lynx Motion.

Permettere ad aziende di ogni tipo e dimensione di gestire in modo efficiente e intuitivo i robot di un’ampia gamma di produttori: è questo lo scopo del software di controllo RobotCtrl di igus.

La soluzione, nata per permettere ai clienti di controllare in modo semplice e flessibile i robot disponibili sul marketplace RBTX, consente anche di integrare con estrema facilità accessori come telecamere, pinze o celle robotiche.

Un marketplace che l’azienda ampia costantemente per includere sempre più produttori di soluzioni di robotica. RBTX, infatti, riunisce, in un unico shop online, più di 850 robot e componenti offerti da oltre 175 fornitori diversi.

RobotCtrl: un solo software per tutti i robot

Il software RobotCtrl sviluppato da igus rende l’integrazione e il controllo delle soluzioni di Low Cost Automation ancora più flessibile e semplice.

Con questo software i robot disponibili su RBTX possono essere programmati e controllati in modo standardizzato, riducendo, riducendo drasticamente i tempi necessari a familiarizzare con le nuove tecnologie e i costi di formazione.

Grazie al suo design modulare, RobotCtrl supporta varie cinematiche robotiche di diversi costruttori, tra cui naturalmente la stessa igus, ma anche brand come Fanuc e Kuka. L’idea p di offrire una perfetta integrazione di diversi sistemi robotici nelle soluzioni di produzione e automazione esistenti.

Le sequenze di movimento dei robot possono essere simulate con un’interfaccia 3D, senza che il robot debba essere fisicamente collegato.

“In questo modo è più facile pianificare e sviluppare nuovi processi e le strategie di automazione possono essere verificate in modo efficiente ancor prima di essere messe in pratica”, spiega Raamiz Buchoo, responsabile della Business Unit Low Cost Automation di igus Italia.

“Le aziende possono quindi reagire più rapidamente alle esigenze del mercato, organizzare i processi produttivi in modo più efficiente e quindi ridurre i costi”, aggiunge.

Programmazione robotica semplificata con il software di controllo di igus

Un altro vantaggio di RobotCtrl è l’interfaccia grafica di facile utilizzo, che consente una programmazione molto intuitiva per creare e personalizzare le sequenze di movimento tramite il drag and drop.

In questo modo si riduce l’impegno richiesto dalla programmazione e si rende il software di facile comprensione anche per gli utenti meno esperti che non hanno conoscenze approfondite di programmazione.

RobotCtrl si presenta come una soluzione pratica e conveniente, soprattutto per le PMI che in passato erano spesso costrette a rinunciare alla robotica a causa di un’eccessiva complessità.

“Il nostro obiettivo è rendere l’automazione il più semplice e accessibile possibile. Con RobotCtrl, le aziende di ogni dimensione possono entrare nel mondo dell’automazione in modo conveniente e flessibile”, sottolinea Buchoo.

L'articolo RobotCtrl, il software di igus che rende il controllo dei robot accessibile a tutti proviene da Innovation Post.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News