Shampoo, controlla subito questo dettaglio: è pieno di silicone

Settembre 22, 2025 - 09:30
 0
Shampoo, controlla subito questo dettaglio: è pieno di silicone

Controlla questo dettaglio sul tuo shampoo: è pieno di silicone e devi farci attenzione. 

Ci sono diversi prodotti che possiamo usare per lavare i capelli e per prenderci cura della nostra chioma in modo che appaia sana, lucida e bella, come se fossimo appena uscite dal salone del nostro parrucchiere. 

Oggi però gli shampoo, prodotto principale per la cura dei capelli, possono arrivare a contenere fino a 30 ingredienti il che, non è proprio il massimo, specie se fra questi rientrano alcuni un po’ preoccupanti come solfati, siliconi e parabeni. Dovremmo infatti evitare questi prodotti: controlla subito il tuo perché potrebbe contenere tanto silicone!

Il tuo shampoo è pieno di silicone? Controlla subito

Il silicone è un ingrediente spesso contenuto nei prodotti per capelli come shampoo, balsami, lacche e trattamenti. Il termine silicone indica un gruppo di polimeri sintetici in cui gli atomi di silicio sono legati ad atomi di ossigeno per formare catene e/o reti molecolari.

Donna fa shampoo
Il tuo shampoo è pieno di silicone? Controlla subito – sfilate.it

Ovviamente il silicone ha delle proprietà positive per i capelli ma perché allora dovremmo evitare prodotti che lo contengono? I siliconi e i loro derivati rendono morbidi ed elastici i capelli (e questo è l’aspetto positivo) ma allo stesso tempo ostruiscono la struttura dei capelli, impedendo a preziose sostanze nutritive di penetrare all’interno. 

Molte persone notano che, usando shampoo con siliconi, hanno difficoltà a tingerli o che siano più pesanti e tendano a sporcarsi più facilmente (questo è dovuto al fatto che i residui di prodotto si accumulano nei capelli diventando difficili da eliminare). Oltre a questo effetto poco piacevole da vedere sui capelli ma anche di come i siliconi cambiano la “texture” e consistenza dei nostri capelli, c’è da dire che questi composti possono essere nocivi per l’ambiente in quanto alcuni di essi non sono facilmente biodegradabili. 

Si possono accumulare nelle acque e diventare difficili da rimuovere dalle acque reflue finendo così nei fiumi o nei laghi. In particolare, i siliconi utilizzati nei prodotti cosmetici soggetti a risciacquo, come gli shampoo, sono ritenuti i più pericolosi per l’ambiente. Quindi, per tutti questi motivi è meglio preferire uno shampoo (e anche altri prodotti per la cura dei capelli) che non contengano siliconi in modo da ottenere una chioma liscia, lucida e setosa alla vista e al tatto, senza pesantezza.

Infine, non meno importante, appunto, visto che i siliconi non sono biodegradabili, sarebbe meglio scegliere prodotti più rispettosi dell’ambiente. 

L'articolo Shampoo, controlla subito questo dettaglio: è pieno di silicone proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News