Tencent respinge le accuse di plagio: Horizon non è originale e unico come crede PlayStation

Settembre 18, 2025 - 22:30
 0
Tencent respinge le accuse di plagio: Horizon non è originale e unico come crede PlayStation

Bisogna sempre stare attenti quando si entra nei tribunali, perché spesso chi ci bazzica è in grado di ribaltare sentenze che potrebbero sembrare scontate: probabilmente, tra gli avvocati di Tencent, ci deve essere qualcuno che la pensa così visto gli ultimi accadimenti attorno a Light of Motiram, il titolo realizzato prendendo come ispirazione (fin troppo) l’universo di Horizon Zero Dawn e che sembrava destinato ad abbassare il capo dopo che Sony si era mossa in tribunale, costringendo il team a effettuare le prime modifiche al gioco.

Oggi però le cose sembrano cambiate, perché Tencent è passata al contrattacco per respingere le accuse indicando come l’universo creato dal team Guerrilla sia a sua volta ben lontano dall’essere originale e che l’azione legale di PlayStation suoni più come volontà di “monopolizzare un immaginario” specifico.

Il team a difesa di Light of Motiram ha voluto ricordare come nelle fasi di creazione dell’originale Horizion Zero Dawn sia stata Guerrilla stessa, attraverso le parole del suo Art Director Jan-Bart Van Beek, ad ammettere che quel tipo di visione era già stata rappresentata in altri titoli, con specifico riferimento al fantastico e incompreso Enslaved: Odyssey to the West.

Secondo Tencent infatti è come se ci si stesse dimenticando di tutti i titoli usciti prima e dopo Horizion: Zero Dawn che hanno provato a catturare questo tipo di immaginario, riprendendo il già accennato Enslaved per passare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Far Cry: Primal, Far Cry: New Dawn, Outer Wilds, Biomutant e tanti altri.

Sebbene quanto affermato da Tencent sia tendenzialmente fattuale e quasi inconfutabile, è anche vero che la somiglianza “side by side” è veramente esagerata e i dubbi aumentano quando si considera che Tencent aveva pronto un MMO a tema Horizon che è stato proposto a PlayStation che però non l’ha approvato. Il frutto del recupero di quel progetto potrebbe essere proprio Light of Motiram.

In ogni caso una causa legale senza che il gioco sia ancora uscito è una mossa che permetterà a Tencent di gestire la questione con molta fiducia: il gioco uscirà nella sua versione 1.0 solo nel 2027 e nel mentre potrà succedere di ogni. Che ne pensate di questa contromossa di Tencent?

The post Tencent respinge le accuse di plagio: Horizon non è originale e unico come crede PlayStation appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News