Trump sollecita l’Ue a imporre dazi del 100 per cento su Cina e India per aumentare la pressione sulla Russia

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sollecitato l’Unione europea di introdurre dazi fino al 100 per cento a carico di Cina e India, principali importatori di petrolio russo, come parte di una strategia congiunta per aumentare la pressione economica su Mosca e costringerla a porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riferiscono fonti ufficiali statunitensi dopo un incontro a Washington tra rappresentanti di Stati Uniti e Unione europea. Secondo i funzionari, Washington è pronta ad applicare a sua volta tutti i dazi adottati dall’Ue nei confronti di Cina e India. L’obiettivo, ha spiegato un alto funzionario statunitense, è spingere la Cina a interrompere l’acquisto di petrolio russo: “Non ci sono molte altre destinazioni per quel greggio”, ha riferito il funzionario citato dal quotidiano “Financial Times”. La richiesta giunge dopo che i presidenti cinese e russo, Xi Jinping e Vladimir Putin, e il premier indiano e Narendra Modi hanno rafforzato la loro cooperazione in un vertice la scorsa settimana, in occasione dell’80mo anniversario della vittoria della Cina contro il Giappone imperiale.
Gli Stati Uniti avevano già aumentato al 50 per cento i dazi lineari sulle merci importate dall’India, contestando a Nuova Delhi l’acquisto di petrolio greggio dalla Russia e accusando l’India ci contribuire a finanziare lo sforzo bellico di Mosca. L’Ue discute a sua volta di possibili sanzioni secondarie, ma diversi Stati membri sono riluttanti a minare le relazioni commerciali con India e Cina, specie considerate le tensioni già causate con Pechino dai limiti opposti all’ingresso di auto elettriche cinesi sui mercati europei. Trump ha annunciato che parlerà presto con Putin e ha scritto su Truth Social di aspettarsi “una conclusione positiva” dei negoziati commerciali con Modi. Un funzionario Usa ha sintetizzato la linea della Casa Bianca: “Faremo la nostra parte, ma serve la volontà politica degli europei. Condivideremo i costi per arrivare alla fine della guerra”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Trump sollecita l’Ue a imporre dazi del 100 per cento su Cina e India per aumentare la pressione sulla Russia proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






