Windows 11, Microsoft testa lennesimo modo di richiamare Copilot
Microsoft continua con la propria offensiva Copilot: una delle ultime build di Windows 11 rilasciate agli Insider nel Dev Channel implementa un’opzione per richiamare l’intelligenza artificiale di Microsoft dalla taskbar. Sarà un tasto nella parte bassa dell’anteprima delle finestre/applicazioni aperte, che compare quando si posiziona il puntatore sulle icone della taskbar senza cliccarci (hover). Il pulsante in inglese si chiama Share with Copilot, e anche se non è menzionato espressamente l’agente che lo riceverà sarà Copilot Vision.
Copilot Vision è sostanzialmente il modello AI di Microsoft che si occupa di riconoscere i contenuti a schermo, un po’ come fa Google Lens: in questo caso specifico, l’AI scansiona il contenuto della finestra, lo analizza e si prepara a fornire informazioni su richiesta dell’utente. Per esempio potrebbe riconoscere il soggetto di un’immagine o un prodotto specifico, oppure, in caso di un’applicazione di produttività, fornire procedure, spiegazioni e tutorial per completare un compito specifico. Microsoft non entra molto nel dettaglio di cosa sarà possibile fare e cosa no, ma del resto come spesso accade con queste tecnologie dipende molto dalle circostanze.
Possiamo affermare che ormai Copilot è molto (abbiamo forse sentito da in fondo alla stanza qualcuno mormorare “troppo”?) integrato in Windows 11: ci sono pulsanti per richiamarlo in tantissime applicazioni predefinite, come Paint e perfino il Blocco note, c’è il pulsante “principale” nella taskbar, è onnipresente in Office / 365, e adesso sta arrivando anche sulla Game Bar di Xbox. Su alcuni PC è addirittura nella tastiera, al posto dell’Alt di destra. Microsoft precisa che è una feature in test e lascia intendere che non è ancora chiaro se verrà mantenuta o no.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






