YouTube punta sulle live: in arrivo nuove funzionalità (e più guadagni) per i creator
Oltre alle novità legate all'AI, YouTube ha appena annunciato una serie di funzionalità inedite per il live streaming che offrono ai creatori nuovi modi promuovere la propria crescita ed interagire col pubblico. Gli aggiornamenti, presentati all'evento Made on YouTube, fanno parte del "più grande miglioramento alle live mai realizzato" dalla piattaforma. Con queste novità, l'obiettivo è attirare più utenti e provare ad accorciare la distanza con Twitch, visto che nel secondo trimestre di quest'anno oltre il 30% degli spettatori giornalieri ha guardato contenuti live.
La novità più attesa è la possibilità per i creator di trasmettere in diretta sia in formato orizzontale che verticale contemporaneamente. Questo consentirà di offrire un'esperienza ottimizzata sia agli utenti da desktop che da mobile, mantenendo un'unica chat per far interagire tutti gli spettatori, indipendentemente dal formato che stanno guardando. La funzionalità è attualmente in fase di test e sarà estesa ad altri creatori "nei prossimi mesi".
Un'altra funzione molto interessante, che si basa sulla popolarità dei "reaction stream", permetterà ai creatori di contenuti di reagire in tempo reale a eventi live o annunci, con meno preoccupazioni relative a licenze e restrizioni sul copyright. I test per questa opzione inizieranno "all'inizio del prossimo anno".
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






