4 suggerimenti styling per indossare al meglio gli accessori snakeskin che stanno spopolando ovunque

Settembre 21, 2025 - 07:00
 0
4 suggerimenti styling per indossare al meglio gli accessori snakeskin che stanno spopolando ovunque

Impossibile non notarlo. A essere al centro dell’attenzione sono le borse e scarpe pitone autunno 2025. I modelli affascinanti e desiderabili che abbiamo visto alle sfilate per la stagione fredda sono già protagonisti dei look di queste settimane. Lo street style, infatti, ha preso una decisa virata verso l’animalier e in particolare verso la pelle stampata effetto pitone.

Borse A/I 2025-26: i modelli di tendenza delle sfilate

In versione tradizionale o rivisitata in colorazioni insolite, la stampa pitone prende le forme più diverse per arricchire ogni outfit. Non importa l’ora del giorno o l’occasione. Non c’è mai un momento sbagliato per indossare questo pattern esotico diventato orami un grande classico. Al pari dei maculati felini.

Eppure c’è ancora qualcuna che lo trova difficile da abbinare. Per chi non ha ancora troppa confidenza con la stampa pitone, ecco 4 suggerimenti di styling per abbinarlo senza fare passi falsi.

borse e scarpe pitone autunno 2025 Tods clp F25 068

Mocassini stampa pitone sulla passerella autunno inverno 2025/26 del brand Tod’s (foto Spotlight Launchmetrics).

Per elevare i capi casual

Nel tempo libero, quando si mettono da parte i completi da ufficio e gli abiti eleganti, tutto ciò che si vuole indossare è qualcosa di pratico, comodo e dallo stile casual. Che si tratti di una giacca di pelle, un abito boho o delle sneaker. Per non cadere nella banalità e dare un twist in più all’outfit, non c’è niente di meglio che sfoggiare un accessorio dalla stampa pitonata come per esempio una semplice pochette. Capace di aggiungere un pizzico di allure lussuosa, è il tocco perfetto per elevare i look easy chic quotidiani.

Pitone su pitone, senza osare il total look

Il total look di pitone è molto bello da vedere in passerella e sulle riviste patinate. Ma nella vita di tutti i giorni può rischiare di essere eccessivo. Allo stesso tempo, però, indossare pitone su pitone è un trucco styling che funziona. Se la virtù sta nel mezzo, la formula perfetta è quella di sfoggiarlo solo nella parte bassa dell’outfit, coordinando gli accessori alla gonna o ai pantaloni. E lasciando la parte alta neutra e a tinta unita, in un colore vicino a quello del pattern. Il risultato è elegante, sofisticato e inaspettato.

borse e scarpe pitone autunno 2025 Gabriela Hearst F25 019 copia

Borse e stivali stampa pitone si coordinano alla gonna ma non al maglione alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Gabriela Hearst (foto Spotlight Launchmetrics).

Accostate ad altri grandi classici

Abbiamo detto poco fa che la stampa pitone è un grande classico al pari di quella leopardata. È quindi perfettamente comprensibile che accostata ad altri pezzi intramontabili del guardaroba femminile non stoni affatto. Anzi, il risultato finale è quanto di più chic possa esserci in circolazione. Che si tratti di una camicia bianca, un maglione a trecce, un pantalone sartoriale o un tubino nero, delle scarpe e o una borsa pitone saranno sempre una scelta impeccabile.

borse e scarpe pitone autunno 2025 New York str S25 0575 copia

Camicia bianca, pantaloni maschili e clutch pitonata: tre grandi classici a confronto nello stesso look (foto Spotlight Launchmetrics).

Abbinate alla pelle colorata

Non esistono solo il nero e il marrone scuro per i capi in pelle dell’autunno. Anche colorazioni insolite come il giallo burro, l’arancione bruciato, il verde bosco o il blu notte vanno per la maggiore. In questi casi occorrono degli accessori che sappiano spezzare la monocromia con un pattern e che non rubino la scena, ma aggiungendo un quid in più e senza cadere nella banalità dei soliti colori basici. La stampa pitone su tracolle, bauletti, stivali, décolletée e pochette ha tutti i requisiti richiesti per assolvere a questo difficile compito. E dare vita a un look strepitoso.

borse e scarpe pitone autunno 2025 Paris m str F23 0535 copia

Pelle pitonata e colorata vanno più che d’accordo mixate nello stesso outfit autunnale (foto Spotlight Launchmetrics).

Qua sotto, qualche consiglio di shopping per borse e scarpe pitone autunno 2025 su cui investire ora.

manolo blahnik su netaporter slingback

Slingback in pelle stampa pitone con kitten heel, Manolo Blahnik su Net-à-porter.com.

valentino garavani hobo bag

Borsa Hoboho piccola in pitone e sude a motivo chevron, Valentino Garavani.

alaia ballerina

Ballerina flat con cinturini incrociati in karung effetto pitone, Alaïa.

jil sander hobo bag

Borsa a spalla piccola Eldorado in pelle stampa pitone, Jil Sander.

aeyde stivaletto

Stvaletto Koko Regal in pelle stampa pitone con tacco a rocchetto, Aeyde.

Nella gallery in alto, tante idee outfit per indossare al meglio gli accessori a stampa pitone quest’autunno.

The post Per borse e scarpe la tendenza è pitone (ma stampato) appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News