Addio a Francesco Trapani. L’ex CEO di Bulgari si è spento a 68 anni

Settembre 11, 2025 - 20:00
 0
Addio a Francesco Trapani. L’ex CEO di Bulgari si è spento a 68 anni
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Ritratto-FT-scaled.jpeg

Si è spento all’età di 68 anni dopo una lunga malattia Francesco Trapani, ex CEO di Bulgari e figura di spicco nel panorama del lusso italiano e internazionale.

Professionista di alto calibro, Trapani ha preso le redini del Gruppo Bulgari nel 1984, e a lui è attribuito il merito di aver trasformato l’azienda in uno dei marchi di gioielli di lusso di maggior successo. Nel 1995, sotto la sua guida, la società è stata quotata in Borsa a Milano e Londra, e un ulteriore passo significativo è rappresentato dalla gestione della joint venture con Marriott International nel 2001 per il lancio di una serie di hotel a marchio Bulgari, i Bulgari Hotel and Resorts, estendendo così la label al settore dell’hospitality di lusso.

Tra i vari successi, il nome di Francesco Trapani è sicuramente legato a doppio filo alla gestione della vendita di Bulgari a Lvmh nel 2011, operazione per cui ricoprì il ruolo di responsabile del settore Watches&Jeweles del colosso del lusso francese, succedendo a Philippe Pascal. Il manager lasciò poi il gruppo dell’alto di gamma tre anni dopo, nel 2014, proseguendo la sua carriera in ambito finanziario e unendosi lo stesso anno al fondo italiano di private equity Clessidra, e poi successivamente a Tages nel 2016, ricoprendo nel contempo il ruolo di membro del consiglio di amministrazione di diverse società. Tre anni dopo, nel 2019, Trapani ha poi fondato insieme a Marco TariccoGiuseppe Bivona l’hedge fund attivista Bluebell Active Equity Fund. Nel 2020, assieme a Vam Investments e Fondo Italiano D’Investimento, ha fondato il Gruppo Florence, di cui è divenuto presidente.

Numerosi i cordogli per la sua triste scomparsa, in primis quello di Jean-Christophe Babin, CEO della divisione Lvmh Watches da marzo 2025: “Oggi è un giorno di grande tristezza per Bulgari, poiché piangiamo la scomparsa di Francesco Trapani, che ci ha lasciati dopo aver combattuto con coraggio una grave malattia che alla fine ha avuto la meglio sul suo coraggio, la sua determinazione e il suo spirito combattivo senza pari. Ha assunto la guida di Bulgari all’età di 28 anni come amministratore delegato e in soli tre decenni ha trasformato una piccola ma raffinata azienda italiana di gioielleria in un leader mondiale nel settore dei gioielli, ma anche degli orologi e dell’alta ospitalità. Quest’ultima è stata una delle mosse più visionarie di sempre, avventurandosi nel lusso immersivo ed esperienziale quando queste parole non esistevano nemmeno. Oggi desidero esprimere le mie condoglianze alla sua famiglia, ai suoi numerosi cari amici e ai suoi ex colleghi – molti dei quali ancora in Bulgari – colpiti da questa tragedia. Grazie Francesco, ‘sei un grande per sempre’. Un abbraccio”.

La nota ufficiale dichiara che Francesco Trapani si è spento serenamente ieri nella sua abitazione a Roma e i funerali si svolgeranno a Roma presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme sabato 13 settembre 2025, alle ore 12:00.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News