Akn Group punta sul know how produttivo di Götti Switzerland

Ottobre 2, 2025 - 08:01
 0
Akn Group punta sul know how produttivo di Götti Switzerland
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/Gotti.jpg

Götti Switzerland copre quasi la metà del turnover di Akn Group. Lo scorso giugno l’azienda che fa capo ad Alsara Investment Group ha comunicato la sua prima acquisizione ufficiale diventando proprietario del marchio svizzero di occhiali di alta gamma. Oltre a Götti, nell’acquisizione c’è anche l’azienda Eyetech, che produce lenti di alta qualità. La linea di prodotti Götti si differenzia dall’attuale portafoglio di brand di fascia alta di Akn Group che comprende il marchio di proprietà Akoni Eyewear e la licenza per Balmain.

In occasione della fiera eyewear parigina Silmo, Rosario Toscano, CEO e fondatore di Akn Group e Sven Götti, fondatore di Götti, hanno contrato la stampa di settore. “Attualmente Götti Switzerland rappresenta il 45% del nostro giro d’affare, seguito da Akoni Eyewear (30%), Balmain (20%) e Eyetech (5 per cento). Dopo la chiusura con Valentino Eyewear dubito ci saranno nuove licenze a breve, grazie alla produzione interna meglio puntare a nuove acquisizioni a lanci di brand ex novo”, spiega a Pambianconews Toscano.

“Akn Group è un polo di eccellenza in Svizzera e grazie al rebranding, da Akoni Group ad Akn Group, ha ora una chiarezza che va oltre il prodotto. Per quanto riguarda Akoni Eyewear, prodotto interamente in Giappone, registriamo una crescita del 20% year over year anche grazie all’espansione in Cina. Non nego che i dazi imposti dagli Usa non aiutano in questo momento”, dichiara il manager.

“Ho iniziato a lavorare nel mondo dell’eyewear dal 1993 aprendo il mio primo negozio dopo quattro anni è partita la distribuzione di Götti. Attualmente la produzione è divisa tra Svizzera, Giappone e Germani. Abbiamo iniziato a sperimentare con la stampa 3D già nel 2012, siamo stati dei veri precursori”, racconta il founder. La linea di occhiali comprende modelli ultra light in materiali d’avanguardia con un prezzo che va dai 400 ai 500 euro in store selezionati.

Akn Group, fondato nel 2019, è parte di Alsara Investment Group, società internazionale di investimenti privati fondata nel 2017 da Rachid Mohamed Rachid. L’imprenditore è inoltre presidente delle maison Valentino e Balmain nonché CEO del fondo Mayhoola cui fanno entrambe capo insieme a Pal Zileri.

Fanno parte di Alsara Investment Group anche le fashion label Retori e Khrisjoy, il brand di gioielli egiziano Azza Fahmy, la label di accessori Okhtein, il collettivo di design Fromm e la piattaforma Flyroom. Attraverso la società Bidayat controllata da Alsara Investment Group, Rachid è artefice del rilancio di Walter Albini, che ne ha acquisito la proprietà intellettuale e una parte sostanziale degli archivi.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News