Borsalino esordisce nel mondo della pelletteria con Gamat

Borsalino debutta in una nuova categoria merceologica. Lo storico brand di cappelli made in Italy ha scelto Gamat per la sua prima linea di borse e accessori in pelle. L’azienda svizzera, specializzata nello sviluppo e nella produzione di pelletteria di alta gamma, ha siglato un contratto di licenza quinquennale per la creazione, produzione e distribuzione di accessori a marchio Borsalino.
La campagna vendita inizierà da novembre 2025, la collezione arriverà sul mercato a settembre 2026 nei punti vendita monomarca Borsalino, in una selezione di boutique e nei department store internazionali, oltre che sul sito ufficiale del marchio piemontese, dal 2018 i proprietà del fondo Haeres Equita.
“Con questa nuova licenza nella pelletteria, Borsalino scrive un nuovo capitolo della propria storia” commenta il managing director di Borsalino, Mauro Baglietto in una nota -. Ideata a quattro mani con Gamat, la collezione di accessori in pelle vuole essere una proposta che arricchisce il guardaroba del cliente con pezzi destinati a diventare veri e propri compagni di viaggio nella dinamicità del quotidiano, senza rinunciare a stile e praticità. Ogni pezzo esprime la stessa passione, cura del dettaglio e maestria artigianale che da sempre contraddistinguono i nostri cappelli, nel segno dell’eleganza senza tempo”.
“Siamo orgogliosi di intraprendere questo percorso con una realtà unica come Borsalino, azienda pioniera del made in Italy universalmente conosciuta per l’eleganza e lo stile dei suoi cappelli – afferma il fonder di Gamat Alessandro Mazzucchelli -. La nostra missione è proporre pelletteria che coniughi design, funzionalità e innovazione. Con Borsalino condividiamo la visione di un lusso autentico, radicato nella tradizione ma proiettato verso il futuro”.
Lo scorso febbraio Borsalino aveva annunciato il tandem con Ophy per il ritorno nel segmento eyewear. L’azienda specializzata nell’occhialeria fondata nel 2018 da Placido Minissale ha realizzato una capsule collection di occhiali da sole Borsalino presentata in anteprima a Mido 2025.
Qual è la tua reazione?






