Cieli più accessibili agli amici a quattro zampe: ora volano in cabina fino a 30 kg

Novembre 26, 2025 - 23:05
 0
Cieli più accessibili agli amici a quattro zampe: ora volano in cabina fino a 30 kg

Chi vuole viaggiare con il proprio pet ha molte più libertà di prima: il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficialmente firmato il via libera formale alla delibera approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Enac del 7 novembre 2025. Il passaggio storico porta il nostro Paese in una posizione di risalto con nuove linee operative che permettono di portare a bordo animali fino a 30 chili, superando i limiti precedenti e dando accesso ai cani che prima venivano trasportati esclusivamente in stiva. L’Italia diventa così il primo Paese al mondo a prevedere la commercializzazione di posti dedicati ai pet di questa fascia di peso, permettendo ai passeggeri di viaggiare insieme ai propri compagni a quattro zampe.

Animali in cabina fino a 30 kg

La definizione delle linee guida è frutto di un percorso sperimentale avviato nei mesi scorsi. ITA Airways nel mese di settembre 2025 ha effettuato un volo dimostrativo portando a bordo due cani di taglia media. L’obiettivo? Mostrare la fattibilità sia tecnica sia operativa di questa nuova soluzione.

L’esperienza ha permesso di validare procedure e protocolli di sicurezza, confermando che la presenza di animali di maggiore peso in cabina non compromette il comfort dei viaggiatori né gli standard operativi.

Il nuovo regolamento lavora su limiti quantitativi: nelle tratte nazionali saranno ammessi un massimo di 6 animali per volo e le compagnie interessate dovranno adeguarsi alle prescrizioni Enac per lavorare in sicurezza e nel rispetto del benessere degli animali. Gli amici a quattro zampe potranno così viaggiare accanto ai proprietari e condividere con loro questa esperienza in volo senza essere traumatizzati da un viaggio in stiva.

Una decisione accolta con grandissimo entusiasmo dal presidente Enac Pierluigi Di Palma, che sottolinea la capacità dell’ente, quale autorità nazionale dell’aviazione civile – anche sulla base di un appoggio specifico del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini – a rispondere a un’evoluzione nelle esigenze sociali dei passeggeri aprendosi a soluzioni regolamentari nel pieno rispetto della sicurezza del volo.

Le nuove regole per pet in cabina

Le nuove regole, elaborate dall’Ente nazionale per l’aviazione civile, stabiliscono l’adozione da parte delle compagnie aeree di procedure dedicate per gli animali domestici in volo.

Ecco quali saranno le direttive da seguire:

  • Animali fino a 30 kg in cabina;
  • Applicazione alle tratte nazionali;
  • Numero massimo di 6 pet a volo;
  • Acquisto di un biglietto dedicato.

Ovviamente, per garantire la sicurezza del volo e il benessere dell’animale, i trasportini dovranno essere fissati con cinture o sistemi di ancoraggio specifici.

regole pet friendly in volo
iStock
Nuove regole per volare con i propri pet

Il nuovo regolamento rappresenta un passo avanti nella direzione di un trasporto aereo più inclusivo e rispettoso dei legami tra persone e animali. La decisione dell’Enac, sostenuta quindi anche dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riflette la crescente attenzione verso le importanti esigenze dei viaggiatori pet-friendly che volano insieme ai propri amici a quattro zampe e l’importanza di garantire agli animali un viaggio confortevole e sicuro. Il tutto è stato studiato attentamente ed è soggetto a regolamenti riguardanti il numero di esemplari a bordo e la modalità d’acquisto dei titoli di viaggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News