Cina: economia cresciuta del 4,8 per cento nel terzo trimestre, ai minimi da un anno

Ottobre 20, 2025 - 16:30
 0
Cina: economia cresciuta del 4,8 per cento nel terzo trimestre, ai minimi da un anno

L’economia della Cina è cresciuta del 4,8 per cento nel terzo trimestre, registrando la performance più debole da un anno a causa delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti e la persistente crisi del settore immobiliare. Lo si apprende dai dati pubblicati oggi, 20 ottobre, dall’Ufficio nazionale di statistica (Nbs), che nel secondo trimestre riferiva di un aumento del Prodotto interno lordo (Pil) del 5,2 per cento. Il dato del terzo trimestre risulta però in linea con le stime di mercato, pur essendo leggermente al di sotto dell’obiettivo di crescita annuale fissato dal governo cinese a “circa il 5 per cento”.

A settembre, la produzione industriale è cresciuta al massimo trimestrale del 6,5 per cento su base annua, accelerando rispetto all’aumento del 5,2 per cento di agosto e superando le previsioni del 5 per cento. In controtendenza la crescita delle vendite al dettaglio, che si è attestata al 3 per cento a settembre contro il 3,4 per cento di agosto, toccando i minimi in dieci mesi. Gli investimenti in immobilizzazioni si sono ridotti dello 0,5 per cento su base annua da gennaio a settembre, a fronte di un’espansione stimata allo 0,1 per cento. Parallelamente, gli investimenti nel comparto immobiliare sono diminuiti del 13,9 per cento su base annua.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Cina: economia cresciuta del 4,8 per cento nel terzo trimestre, ai minimi da un anno proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia