Grandi, morbide e tutte da abbracciare, diventano quasi una coccola personale oltre che un accessorio di tendenza

Si potrebbe chiamarlo “pillow effect” ovvero effetto cuscino il mood che ha invaso le maxi pochette morbide autunno 2025. Come si è potuto osservare in passerella, infatti, le clutch più eye-catching della stagione avevano in comune il fatto di essere grandi e tutte da abbracciare, oltre che super soft.

In questi accessori autunnali la praticità di una grande capienza si unisce all’aspetto divertente e “terapeutico” di un abbraccio piacevole come quello che si fa con il proprio cuscino o il peluche preferito.
Ma non solo. Lo stesso modello diventa anche il terreno di gioco dei designer più prestigiosi che contraddistinguono queste pochette con texture interessanti e inaspettate, forme ergonomiche e dettagli mai banali. Come ad esempio manici a catena da tirare fuori all’occorrenza. Puntando su una palette tipicamente autunnale.

Maxi pochette in pelle intrecciata sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Simkhai (foto Spotlight Launchmetrics).
Il trend maxi pochette ultra soft in passerella
È stato sulle passerelle che le maxi pochette morbide autunno 2025 si sono fatte notare. Accanto agli abiti, sono diventate il complemento fondamentale di look di ogni tipo. Contribuendo al loro successo e alla loro allure contemporanea. Da Gucci hanno sfilato borse oversize dotate di manici a catena sapientemente nascosti e indossate come clutch, in pelle morbidissima dalla superficie a motivo GG Marmont.
Una filosofia ripresa da Giambattista Valli con forme che riprendono esattamente quelle di un cuscino dalle nuance ultra femminili. Le stesse avvistate anche da Christian Wijnants. Per Simkhai invece, la texture è lucida e intrecciata, per fare da contrasto alla maglia a cui è accostata. La pelliccia lunga o rasata anima poi le varianti di Dries Van Noten, Elie Saab e Toga. Mentre da Chanel e Balmain sono i colori accesi a fare la differenza insieme a silhouette inedite.

Quella autunno inverno 2025/26 firmata Gucci sfoggia morbidezza e una superficie a motivo chevron GG Marmont (foto Spotlight Launchmetrics).
Non resta che scegliere l’esemplare preferito e indossarlo. Con cosa? Difficile trovare qualcosa che non vada d’accordo con queste borse. Perché si prestano benissimo a essere sfoggiate di giorno con il completo da ufficio o un outfit più casual e di sera con capi più eleganti e sofisticati.

Silhouette effetto cuscino per la pochette ultra soft vista alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Christian Wijnants (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery poco più in alto, le maxi pochette morbide autunno 2025 sui cui investire adesso.
The post È “pillow effect” per le maxi pochette d’autunno appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






