Clima, per il 2024 dall’UE 31,7 miliardi per i Paesi in via di sviluppo
Bruxelles – L’Unione europea investe sempre di più per il clima, con contributi crescenti per i Paesi in via di sviluppo. Nel 2024 il contributo UE è arrivato a 31,7 miliardi di euro, pari a tre miliardi in più rispetto al 2023 (28,6 miliardi). Si tratta di contributi nazionali, provenienti dai bilanci dei singoli Stati membri sulla base di impegni volontari, e di risorse europee provenienti da bilancio comune e Banca europea per gli investimenti (BEI), specifica il Consiglio dell’UE nella nota di accompagnamento ai dati sulla finanza climatica pubblicati oggi (27 ottobre). A questi 31,7 miliardi si aggiungono altri 11 miliardi di euro di risorse private, mobilitate tramite banche, fondazioni, donazioni.
Secondo i dati raccolti dalla Commissione Europea, metà dei finanziamenti pubblici per il clima destinati ai paesi in via di sviluppo – dunque circa 16 miliardi sui 31,7 complessivi del 2024 – è stata destinata all’adattamento climatico o ad azioni ‘trasversali’, quelle cioé che che coinvolgono sia iniziative di mitigazione dei cambiamenti climatici sia quelle di adattamento e risposta ai fenomeni meteo che derivano dal surriscaldamento del pianeta. In questo contributo per i Paesi più poveri i finanziamenti a fondo perduto rappresentano una quota significativa, pari a “quasi il 50 per cento” del contributo pubblico dell’UE e degli Stati membri.
Il Consiglio dell’UE saluta il contributo a dodici stelle per il clima con soddisfazione. I dati del 2024 rappresentano una forte conferma della determinazione dell’UE e dei suoi Stati membri a rispettare i propri impegni finanziari internazionali per il clima, in particolare per quanto riguarda l’obiettivo collettivo dei paesi sviluppati di mobilitare 100 miliardi di dollari all’anno, che rimane valido fino al 2025. Ed è guardando alla conferenza mondiale sul clima di fine anno (la COP30 delle Nazioni Unite in programma a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre) che il Consiglio dell’UE diffonde questi dati.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




