Cosa racconta davvero il nuovo trend beauty del Nefertiti neck?

Settembre 7, 2025 - 01:01
 0
Cosa racconta davvero il nuovo trend beauty del Nefertiti neck?

Ci sono diversi fattori che possono rendere o meno un volto armonioso. Il profilo, la dimensione degli occhi, così come la forma delle labbra. Oppure, anche la linea mandibolare. Oggi è una delle ossessioni estetiche più diffuse: le persone bramano per averla netta, pulita, lineare, senza cedimenti. La mandibola sembra essere diventata sinonimo di eterna giovinezza, ed è proprio per questo che ossessiona le celebrity: è diventata uno dei trattamenti di chirurgia estetica più diffusi nell’ultimo periodo, oltre che protagonista di video su TikTok.

Le star che hanno detto «No» alla chirurgia estetica

Siamo davanti a una nuova ossessione di bellezza da seguire? Forse. Ma è interessante notare che le radici della nuova “tendenza” affondano in periodi storici lontani: proprio per questo su TikTok si è diffusa come Nefertiti neck, in onore della regina egizia della XVIII dinastia.

A dimostrazione del fatto che, forse, tanto vecchia non è.

Chirurgia estetica: cos’è davvero il Nefertiti neck

Le radici della tendenza affondano in un passato lontano: Nefertiti, regina dell’Antico Egitto, è stata celebrata nei secoli proprio per la sua figura elegante e il suo profilo regale. Il suo busto è l’attrazione principale del Museo Egizio di Berlino, e presenta un collo allungato e un profilo armonioso. La linea mandibolare così definita ispira ancora oggi, proprio come succede nei video postati su TikTok.

chirurgia estetica

Foto Getty Images

Il Nefertiti neck – trend, tendenza, la nuova ossessione della chirurgia estetica… chiamiamola come vogliamo – si riferisce proprio a questo: la necessità di avere dei tratti estetici del viso simili alla regina egizia. Collo liscio, muscolatura distesa e soprattutto nessun cedimento visibile.

Si può davvero intervenire con la chirurgia estetica?

La risposta è: ovviamente sì. Ormai non c’è quasi nulla che la chirurgia estetica non possa fare. Ma ci sono anche metodi meno invasivi: per chi volesse davvero avere una linea mandibolare e un collo simile a quello di Nefertiti, può procedere con piccole iniezioni di botox nei muscoli del collo, per rilassarli e ridefinire il contorno. In alcuni casi si associa anche a filler per compensare svuotamenti e migliorare l’ovale.

L’obiettivo? Ottenere un profilo più snello, disteso, simmetrico. Un effetto che però dura solo qualche mese e che deve essere calibrato bene, altrimenti può sortire il risultato contrario. I criteri estetici di riferimento sono chiari, ma restano ideali; dunque vanno osservati con senso critico.

Perché si è diffuso questo trend (colpa delle celebrity?)

Avere un profilo mandibolare armonioso è un desiderio che hanno in tante. Ma per colpa – o merito – dei social come TikTok e dei selfie studiati ad hoc postati su Instagram, la tendenza ha preso di nuovo il sopravvento. E se a questo si aggiungono le continue innovazioni nel campo della medicina e chirurgia estetica

Kendall Jenner

Foto IPA Agency

Chiariamo un punto fondamentale: non è sbagliato o giudicabile voler migliorare il proprio aspetto, così come non lo è ricorrere a trattamenti o interventi di chirurgia estetica se ci fanno sentire davvero bene. Però, come in ogni cosa, ci vuole la giusta misura. È importante saper riconoscere quando abbiamo davvero bisogno di correggere qualcosa o quando sta diventando solo un passatempo, per seguire un trend su TikTok.

Perché, proprio come altre tendenze diffuse oggi, anche il Nefertiti neck sa raccontare molto della società odierna: è una risposta difensiva al passare del tempo. O meglio, alla difficoltà di non saperlo accettare. E parla anche del rischio di inseguire qualcosa che forse non è reale. Proprio come non lo era neanche per Nefertiti.

nefertiti

Foto Getty Images

The post Cosa racconta davvero il nuovo trend beauty del Nefertiti neck? appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News