Dal 2026 non si potrà più pagare l’autobus con le monete


Dal 2026, i passeggeri degli autobus di New York non potranno più pagare in contanti. La Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha approvato la misura che eliminerà l’uso delle monete a bordo dei mezzi pubblici, segnando la fine di una pratica rimasta invariata per decenni. Sarà la prima volta nella storia della New York City Transit che non sarà possibile saldare il biglietto con il denaro contante direttamente all’autista.
La decisione, approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’MTA il 30 settembre 2025, rientra nel più ampio piano di digitalizzazione dei sistemi di pagamento. Al posto delle monete, i pendolari dovranno utilizzare OMNY (One Metro New York), il sistema contactless introdotto nel 2019 che consente di pagare con carte di credito, smartphone o carte ricaricabili dedicate. OMNY ha già sostituito progressivamente la MetroCard, che non sarà più venduta o ricaricata dopo il 31 dicembre 2025.
Le monete continueranno a essere accettate solo presso i distributori automatici di biglietti nelle stazioni e presso i rivenditori autorizzati, circa 2.700 in tutta la città. Le carte OMNY costano oggi 1 dollaro, ma secondo le proiezioni dell’agenzia il prezzo salirà a 2 dollari quando la MetroCard sarà del tutto eliminata. Al momento dell’acquisto sarà richiesta una ricarica minima di 1 dollaro.
L’introduzione definitiva di OMNY non è stata però priva di difficoltà. Un sondaggio condotto a luglio ha mostrato che circa tre quarti degli utenti ha segnalato malfunzionamenti o addebiti multipli. Il presidente dell’MTA Janno Lieber ha affermato che l’agenzia sta esercitando pressioni sulla società Cubic, responsabile della costruzione e gestione del sistema, per correggere i problemi tecnici ancora irrisolti.
La novità arriverà in concomitanza con l’aumento delle tariffe, previsto per gennaio 2026. Il prezzo del biglietto per metropolitana, autobus locali e Access-A-Ride passerà da 2,90 a 3 dollari, mentre la corsa ridotta salirà da 1,45 a 1,50 dollari. Anche gli autobus espressi subiranno un rincaro, da 7 a 7,25 dollari.
L'articolo Dal 2026 non si potrà più pagare l’autobus con le monete proviene da IlNewyorkese.
Qual è la tua reazione?






