Dopo nove anni Kim e Garcia lasciano Oscar de la Renta

Il giro di valzer degli stilisti non è ancora finito. “Con grande tristezza, Laura Kim ed io vogliamo comunicare al mondo che concluderemo il nostro percorso presso Oscar de la Renta“. Con queste parole Fernando Garcia ha comunicato via social l’addio, dopo nove anni, alla direzione creativa della storica maison americana che da nove anni condivideva con la collega Kim. Il duo specifica che si concentrerà sullo sviluppo del proprio marchio Monse, fondato nel 2015.
“Abbiamo trascorso metà delle nostre vite lavorando con i team incredibili lì, oltre alla famiglia de la Renta che ci ha accolto con tanto affetto. È stata una decisione presa dopo molta riflessione e, sebbene sia triste, è anche emozionante iniziare nuovi capitoli il prossimo anno. Laura ed io abbiamo solo ricordi magici e una gratitudine immensa per tutti in azienda. La nostra ultima collezione sarà per l’autunno 2026, il prossimo febbraio, e speriamo che vi piaccia!”. Kim era entrata in azienda già nel 2003 affiancando de la Renta, Garcia era entrato pochi anni dopo come stagista.
Un portavoce dell’azienda, di proprietà della famiglia de la Renta dopo la scomparsa del fondatore nel 2014, ha confermato la notizia. Non è stato ancora nominato un successore; Alex Bolen, CEO del brand, ha dichiarato in un’intervista a Puck che non c’è fretta di nominare il prossimo direttore creativo. Business of Fashion riporta che Monse sta attualmente raccogliendo capitali per finanziare la crescita della sua piattaforma di e-commerce. In futuro, si concentrerà anche su altre categorie come le borse, già maggiormente protagoniste dell’ultima sfilata durante la recente New York fashion week.
Kim e Garcia avevano preso il posto del fashion designer Peter Copping, lo stilista inglese era subentrato al fondatore del brand scomparso nell’ottobre 2014, restando in carica appena due anni.
Qual è la tua reazione?






