È morto il cervo più amato d’Italia: “Addio Bambi, grazie per tutto quello che ci hai dato”

Ottobre 4, 2025 - 02:00
 0
È morto il cervo più amato d’Italia: “Addio Bambi, grazie per tutto quello che ci hai dato”

La sua storia non sarà mai dimenticata: è morto Bambi, il cervo più amato d’Italia che ha vissuto nella comunità di Valmalenco.

Bambi il cervo salvato da una famiglia
E’ morto Bambi, il cervo più amato d’Italia: la sua storia come in una fiaba (Screenshot Video Instagram@fontanaufficiale-amoreaquattrozampe.it)

Non solo la famiglia che lo ha ospitato come un animale domestico qualunque ma l’intera comunità di Valmalenco, valla alpina lombarda, oggi piange la sua scomparsa: è morto Bambi, il cervo più amato d’Italia e allevato da una famiglia. La sua storia è stata sempre protagonista di contese e discussioni tra la Legge (anche quella della natura) e l’amore: nessuno potrà mai dimenticarsi di lui.

E’ morto Bambi, il cervo più amato d’Italia: la sua storia da fiaba

Bambi era diventato così famoso da rubare la scena al cervo Disney di cui portava il nome, perché la sua storia è stata quella di un’intera comunità (quella di Valmalenco in Lombardia) e di tutta l’Italia, che aveva seguito tutte le vicende che lo vedevano protagonista fin dal suo ritrovamento nel 2020.

Bambi e il padrone
E’ morto Bambi, il cervo più amato d’Italia: l’amicizia col suo padrone Giovanni Del Zoppo (Screenshot Video Facebook@michela vittoria brambilla-amoreaquattrozampe.it)

Alla fine di giugno di quell’anno infausto per la pandemia da Covid-19, un allevatore locale, Giovanni Del Zoppo, si era imbattuto coi suoi cani in questo cervo, abbandonato dalla sua famiglia di cervi, probabilmente messi in allerta proprio dalla presenza dei quattro zampe nella zona di Val Rosera. Dopo aver atteso invano il ritorno della madre del cucciolo e non avendo alcuna intenzione di lasciarlo lì da solo, l’allevatore ha pensato di portarlo a casa con sé e prendersene cura come un qualsiasi altro animale domestico.

Era solo un cucciolo quando era stato trovato, ma Bambi si è fatto amare dalla famiglia Del Zoppo, formata dalla moglie Barbara, dalla figlia Sara e dalle piccole nipotine Caterina e Carlotta, e da tutta la comunità lombarda in breve tempo. Ma i problemi non hanno tardato ad arrivare, quando la Polizia provinciale di Sondrio ha fatto irruzione in casa per portarlo via.

Bambi doveva essere allontanato: la parola degli esperti

Nonostante la sua permanenza in casa non avesse avuto alcun intoppo perché Bambi si trovava bene sia con gli umani  sia con gli altri animali domestici, la Polizia di Sondrio e i veterinari dell’Ats avevano valutato fosse troppo rischioso tenerlo lì. La motivazione era proteggere la sicurezza degli altri animali che vivevano nella stalla insieme al cervo.

La paura era che durante la stagione dell’amore, durante la quale i cervi ‘si sfidano’ a colpi di corna’, Bambi potesse inavvertitamente ferire gli altri per affermare la sua predominanza sul territorio. Per questo motivo il cervo era stato allontanato dalla famiglia che lo stava allevando con tanto amore e portato in una riserva per animali selvatici a Morbegno.

E’ morto Bambi, il cervo più amato d’Italia: ora sono tutti tristi

Ma Giovanni Del Zoppo e i suoi cari non si sono mai arresi a questo finale: non potevano lasciare che Bambi, divenuto a pieno titolo un membro della famiglia, vivesse e crescesse in uno spazio sicuro ma tanto lontano. E così, col sostegno dell’intera comunità di Valmalenco, dopo sette mesi sono riusciti a realizzare il posto perfetto per poter far crescere il loro Bambi, un’area protetta di ben 7mila metri quadrati.

Bambi e le caprette
E’ morto Bambi, il cervo più amato d’Italia: viveva con gli altri animali in una stalla (Screenshot Video Instagram@fontanaufficiale-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre storie selezionate per te:

Oggi quello spazio è diventato Oasi faunistica che dal 2023 ospita anche altri due cuccioli di cervo, Valma e Lenca, che sono state sempre accanto a Bambi fin dal loro arrivo dal Parco nazionale dello Stelvio nel Bresciano. Oggi le due compagne di giochi del cervo e la sua famiglia piangono la sua scomparsa dopo una vita travagliata ma ricca d’amore, grazie alla famiglia Del Zoppo e all’intera comunità che lo ha accolto e amato da sempre.

L'articolo È morto il cervo più amato d’Italia: “Addio Bambi, grazie per tutto quello che ci hai dato” è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News