Entrano in vigore i bonifici istantanei su tutti i conti correnti dei cittadini europei

Ottobre 10, 2025 - 14:30
 0
Entrano in vigore i bonifici istantanei su tutti i conti correnti dei cittadini europei

Bruxelles – Da oggi (9 ottobre) i bonifici istantanei saranno disponibili su tutti i conti correnti dei cittadini europei. La novità è dovuta a un regolamento europeo di un anno e mezzo fa che aveva previsto due fasi. La prima è entrata in vigore lo scorso 9 gennaio: da quella data tutte le banche sono state obbligate ad accettare i bonifici istantanei, anche se non fornivano il servizio. Dopo otto mesi, si è invece entrati nella seconda parte, quella in cui tutti gli istituti di credito sono stati obbligati a garantire ai clienti la possibilità di compilare bonifici istantanei.

Il dettaglio non è secondario. Ora, avendo un conto corrente, tutti gli europei potranno non solo ricevere bonifici istantanei ma anche disporli a un costo identico rispetto a quelli ordinari. Il vantaggio è evidente: la circolazione del denaro in modo più veloce e trasparente era l’obiettivo dell’Unione Europea, e l’applicazione del regolamento persegue proprio questi scopi.

Non bisogna tuttavia sottovalutare i pericoli dell’utilizzo incondizionato di questo strumento. “Se da un lato gli utenti possono trasferire velocemente denaro ed eseguire pagamenti rapidi, dall’altro viene meno il cosiddetto “cooling period”, ossia quel lasso di tempo entro il quale si può verificare la legittimità dell’operazione e annullare l’invio di denaro”, spiega il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, all’ANSA.

Nel regolamento comunitario sono comunque previste nuove regole di sicurezza a carico degli istituti di credito. Le banche dovranno verificare che il nome del beneficiario inserito nel modulo sia lo stesso dell’intestatario dell’IBAN a cui si vogliono inviare i soldi. Il controllo si chiama “verification of payee” ed è necessario per contrastare errori di digitazione o truffe, rendendo più sicure queste transazioni.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia