Il canale dtc spinge il primo semestre di Golden Goose (+13%)

Golden Goose registra una prima parte dell’anno caratterizzata da una crescita double digit con un’accelerazione nel secondo trimestre, una solida performance su tutti i canali e in tutte le aree geografiche. Nel primi sei mesi del 2025 il marchio veneto ha fatturato 342,1 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedete, con ricavi netti del Q2 in aumento del 14% su base annua, rispetto al +12% del primo trimestre.
L’area Emea è crescita del 18%, gli Stati Uniti hanno segnato +8% e la zona Apac +9 per cento. L’ebitda rettificato è di 113 milioni (+3%) con un margine Ebitda del 33 per cento. La posizione di cassa è pari a 126 milioni.
Il segmento direct-to-consumer ha visto un incremento del 19%, pari al 77% dei ricavi netti, con un aumento del 26% in Emea, 15% nelle Americhe e 14% in Apac. la rete globale di store ha raggiunto i 225 punti vendita alla fine del semestre in analisi, con dieci nuove aperture. Tra le novità: Hyundai Jungdong, Singapore Paragon, Manila, Ibiza, Aeroporto di Venezia e un negozio dedicato alla linea kids a Dubai È stata inaugurata la Golden ‘Pescheria’, pop-up stagionale ispirato ai villaggi di pescatori tipici del Mediterraneo. Oltre a Forte dei Marmi, il concept è stato esteso ad altre località turistiche, come gli Hamptons.
“In un contesto macroeconomico complesso, la nostra performance del primo semestre 2025 rimane resiliente riflettendo la continua risonanza globale del brand Golden Goose tra le sue community – ha dichiarato Silvio Campara, AD della società -. Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra e ad elevata cifra singola in tutte le regioni, espandendo la nostra presenza con dieci aperture di nuovi store innovativi in luoghi strategici culturali. Questi risultati confermano la forza del brand, l’ottima strategia Dtc orientata all’innovazione e la co-creation in continua espansione. Voglio ringraziare le nostre community in tutto il mondo, e la Golden Family, la cui dedizione e creatività danno vita ogni giorno alla nostra visione”.
Sul versante della sostenibilità è stata ottenuta la certificazione Gender Equality European & International Standard. Per quanto concerne la collaborazione con il mondo dell’arte e della cultura è stato presentato ‘Altered States’ ad Haus, a Marghera, durante la Biennale di Architettura di Venezia 2025. L’installazione immersiva dell’artista Marco Brambilla, curata da Jérôme Sans, ha trasformato lo spazio attraverso un’esperienza multisensoriale tra cinema, suono e tecnologia. A Golden Goose è stato riconosciuto il Premio Festa di San Marco dal Comune di Venezia per i suoi numerosi contributi alla città.
Tra gli ambassador del brand ci sono i campioni del tennis Jasmine Paolini e Zizou Bergs, nonché gli atleti del padel Marta Ortega e Juan Lebrón. La campagna per la sneaker ‘Super-Star’ ha visto la partecipazione dell’attrice e attivista Jane Fonda.
Qual è la tua reazione?






