Il designer nipponico Soshi Otsuki vince l’edizione 2025 dell’Lvmh Prize

L’Lvmh Prize ha proclamato il suo nuovo vincitore. A conquistare il favore della giuria nell’edizione 2025 è stato Soshi Otsuki, designer giapponese che ha fatto il suo debutto nel mondo della moda con il marchio Soshiotsuki nel 2015. Otsuki, originario di Chiba, ha ricevuto ieri, presso la Fondation Louis Vuitton, il più importante premio del settore.
Il designer di Tokyo ha superato oltre 2.300 candidati portando a casa ben 400mila euro, oltre a un anno di coaching da parte di esperti appartenenti alla galassia Lvmh. I professionisti offriranno supporto in diversi ambiti, tra cui sviluppo sostenibile, comunicazione, diritto d’autore e aspetti legali aziendali, oltre a marketing, produzione e gestione finanziaria del brand.
Il suo percorso è iniziato al Bunka Fashion College, dove si è specializzato in abbigliamento maschile, ma ha anche coltivato il suo interesse per le arti performative classiche giapponesi, un’influenza che si riflette chiaramente nel suo lavoro. La sua filosofia di design si distingue per l’uso di una sartoria esperta e una lavorazione meticolosa, che trasforma le tradizioni giapponesi in creazioni contemporanee.
La sua seconda collezione lo ha portato a essere selezionato per la shortlist del Lvmh Prize nel 2016, mentre nel 2019, Soshi ha ricevuto anche il Tokyo New Designer Award. Lo stilista, come riportato da Wwd, ha dichiarato che intende utilizzare il premio per espandere il suo team e spera, eventualmente, di finanziare una sua fabbrica.
Per quanto riguarda gli altri premi, Steve O Smith, ha vinto il premio Karl Lagerfeld, grazie a cui ricerverà 200mila euro e potrà usufruire di un mentorship della durata di un anno da parte dei team del gruppo d’Oltralpe. Mentre Savoir-Faire prize è stato consegnato a Torishéju Dumi, designer britannico-nigeriano-brasiliano fondatore del marchio Torishéju. Per lui una ricompensa da 200mila euro e una mentorship annuale offerta sempre dai team del colosso del lusso.
Qual è la tua reazione?






