Il Giappone estenderà i dazi alle esportazioni tramite Paesi terzi per contrastare la sovrapproduzione cinese

Ottobre 6, 2025 - 12:30
 0
Il Giappone estenderà i dazi alle esportazioni tramite Paesi terzi per contrastare la sovrapproduzione cinese

Il Giappone intende ampliare il campo d’applicazione dei dazi antidumping per includere le esportazioni indirette provenienti dalla Cina attraverso Paesi terzi, in risposta ai danni causati alla produzione nazionale dall’eccesso di offerta cinese. Lo riferisce il quotidiano “Nikkei”, secondo cui la misura nasce dalla sovrapproduzione di acciaio e altri materiali in Cina, dove la domanda interna cala a causa della crisi immobiliare, spingendo Pechino a esportare il surplus a prezzi stracciati. A marzo Tokyo aveva già introdotto dazi provvisori sugli elettrodi in grafite cinesi, usati nei forni elettrici per la fusione della ghisa. Le importazioni dirette dalla Cina sono diminuite, ma sono aumentate quelle da Paesi terzi privi di capacità produttiva, come India o Stati del Sud-Est asiatico, suggerendo che Pechino esporti semilavorati poi rifiniti e riesportati verso il Giappone.

Le industrie siderurgiche e chimiche giapponesi chiedono misure per fermare queste triangolazioni. Secondo le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio, i dazi antidumping servono a compensare la differenza tra i prezzi interni e quelli di esportazione qualora risultino artificialmente bassi. Giappone e Indonesia sono gli unici membri del G20 a non disporre ancora di un sistema contro le esportazioni indirette. Il ministero delle Finanze ha istituito a settembre un gruppo di lavoro che, nella riunione del 10 settembre, ha proposto di estendere i dazi ai Paesi terzi quando sia accertata un’evasione e danni alle imprese giapponesi. Il piano prevede dazi maggiorati se oltre il 60 per cento del valore del prodotto importato proviene da un Paese già soggetto a misure antidumping giapponesi, o se meno del 25 per cento del valore aggiunto deriva da lavorazioni nel Paese terzo. Il sistema si ispirerà a quello dell’Unione europea.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Il Giappone estenderà i dazi alle esportazioni tramite Paesi terzi per contrastare la sovrapproduzione cinese proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia