Il nuovo MacBook Pro 14" si avvicina alla perfezione: più velocità, più autonomia, più intelligenza

Assieme all'iPad Pro, Apple ha aggiornato anche la serie MacBook, ma solo con il modello da 14 pollici, che è il primo e per ora unico a ricevere il chip M5, che lo porta fino a 24 ore di autonomia, e che promette notevoli passi in avanti anche nel campo dell'intelligenza artificiale. Ovviamente.
Il nuovo MacBook Pro 14" nasce per offrire prestazioni da desktop in un formato portatile. Il merito è del chip M5, progettato da Apple per combinare potenza ed efficienza: la CPU a 10 core è fino al 20% più veloce rispetto a M4, mentre la GPU di nuova generazione garantisce una grafica fino a 1,6 volte più rapida e una capacità AI fino a 3,5 volte superiore. Grazie a un Neural Engine a 16 core e a un'ampia banda di memoria unificata, il portatile promette di gestire con facilità applicazioni creative, modelli di machine learning e giochi complessi.
L'autonomia raggiunge livelli record, fino a 24 ore con una sola carica, senza sacrificare le prestazioni anche quando il computer non è collegato alla corrente (come di consueto). L'unità SSD fino a due volte più veloce velocizza importazioni e rendering, mentre il display Liquid Retina XDR da 14 pollici offre 1.600 nit di luminosità HDR, come in passato.
Non mancano la videocamera Center Stage da 12 megapixel, il sistema audio a sei altoparlanti con audio spaziale e una buona dotazione di porte, inclusa la ricarica rapida al 50% in 30 minuti.
Non si tratta di un aggiornamento massivo, tanto che non c'è stato un vero e proprio evento di lancio, ma piuttosto il nuovo portatile è comparso da un momento all'altro sul sito di Apple. Il che ci porta a parlare di prezzo.
Il nuovo MacBook Pro 14" con chip M5 è disponibile nei colori nero siderale e argento. Il prezzo parte da 1.849 euro per il pubblico e da 1.729 euro con il listino Education. È già possibile preordinarlo sul sito ufficiale Apple e le prime consegne inizieranno mercoledì 22 ottobre 2025, anche negli Apple Store e presso i rivenditori autorizzati.
Apple sottolinea l'attenzione per l'ambiente con un modello costruito per il 45% con materiali riciclati, incluso 100% di alluminio nel guscio e 100% di cobalto nella batteria. L'imballaggio è interamente in fibre riciclabili e il dispositivo è realizzato con energia rinnovabile al 55% lungo la catena produttiva.
L'articolo Il nuovo MacBook Pro 14" si avvicina alla perfezione: più velocità, più autonomia, più intelligenza sembra essere il primo su Smartworld.
Qual è la tua reazione?






