iPad mini 8 sarà così (forse)
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo iPad mini è "assolutamente" in arrivo. Per chi avesse perso il conto, si tratterà dell'iPad mini 8, che per il momento ha nome in codice J510/J511. Il suo cuore pulsante sarà il chip A19 Pro, che abbiamo già visto ad alimentare iPhone Air e iPhone 17 Pro, anche se con qualche differenza di configurazione tra i due. Probabilmente, iPad mini 8 sfrutterà un A19 Pro di fascia media; lo stesso di iPhone Air, con un core GPU in meno rispetto alla fascia alta (5 anziché 6). Del resto, anche iPad mini 7 montava un chip leggermente depotenziato rispetto a quello di iPhone 15 Pro.
Apple ha realizzato l'A19 Pro con un processo produttivo N3P a 3 nanometri di terza generazione aggiornato, il che si traduce in discreti miglioramenti in termini di velocità ed efficienza. Il chip include un Neural Engine a 16 core, caching dinamico di nuova generazione e compressione unificata delle immagini.
La GPU presenta un'architettura aggiornata con una cache più grande, più memoria e acceleratori neurali integrati in ogni core. Questa modifica dovrebbe fornire una potenza di calcolo GPU 3 volte superiore rispetto al chip di precedente generazione. Degno di nota, infine, il Neural Engine a 16 core aggiornato per le attività AI.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






