Klarna suona la campanella a Wall Street: Ipo da 15,1 mld $

Settembre 11, 2025 - 20:00
 0
Klarna suona la campanella a Wall Street: Ipo da 15,1 mld $
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Klarna_Facade_Banner_Reveal-27.jpg

Klarna debutta sul listino della Borsa di New York con il ticker ‘Klar’ e ha raccolto 1,37 miliardi di dollari (circa 1,17 miliardi di euro al cambio di oggi) nella sua offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti.

La banca digitale globale che offre soluzioni di pagamento flessibili (la nota formula ‘Buy now – pay later’), aveva annunciato il suo sbarco a Wall Street i primi di settembre, lanciando ufficialmente la sua offerta pubblica iniziale di 34,3 milioni di azioni ordinarie (34.311.274 azioni). E ieri questi 34,3 milioni di azioni sono state vendute a 40 dollari ciascuna agli investitori, che a loro volta le venderanno sul mercato. Il prezzo fissato è superiore di 4 dollari rispetto al punto medio dell’intervallo di prezzo stimato in precedenza (tra 35 e 37 dollari).

L’Ipo ha valutato Klarna a 15,1 miliardi di dollari. Come riporta Wwd, l’offerta è rivolta principalmente agli investitori che stanno liquidando parte dei loro investimenti e mira a creare un mercato liquido per il titolo. Tuttavia, la società venderà anche 5 milioni di azioni, raccogliendo un ricavato di 200 milioni di dollari per scopi aziendali generali.

Come riporta Reuters, ieri le azioni di Klarna sono balzate del 30% nel loro attesissimo debutto a New York, valutando la fintech svedese a 19,65 miliardi di dollari, ponendo fine all’attesa pluriennale della società per la quotazione e sottolineando una ripresa nel più ampio mercato delle Ipo statunitensi. Le azioni della società hanno aperto a 52 dollari, rispetto al prezzo di Ipo di 40 dollari ciascuna.

“Questa [quotazione in borsa, ndr] è davvero un’opportunità, soprattutto per i nuovi azionisti, i nostri 111 milioni di consumatori e altri, per partecipare davvero a questo percorso che rivoluzionerà il settore dei servizi finanziari e rappresenterà la prossima generazione di finanza personale”, ha dichiarato in un’intervista a Reuters Niclas Neglén, direttore finanziario di Klarna.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News