La Birkin mania dilaga e con lei anche la voglia di tornare a una day bag dallo stile senza tempo

Quando si parla di accessori da mettere al braccio, le borse classiche autunno 2025 sembrano davvero sbaragliare la concorrenza in fatto di tendenze. E per classiche si intende quelle sac-à-main o quelle borse a spalla che puntano su uno stile senza tempo. Così come su una misura equilibrata, su dettagli lady-like e su colori neutri come il nero, il grigio e il marrone in tutte le loro sfumature.

Se viviamo in un mondo costantemente alla ricerca della novità, è vero anche che una certa vena nostalgica invade la moda già da tempo. Anche l’universo delle borse non è rimasto indifferente a questa atmosfera e riporta in auge stilemi rétro.
Molti di questi sembrano poi prendere ispirazione da un certo modello in particolare. Anzi, potremmo dire una vera icona. E stiamo parlando della mitica Birkin di Hermès, con la sua linea strutturata, il doppio manico, la lavorazione artigianale e la sua innegabile allure di esclusività.

A conquistare della borsa Birkindi Hermès è il suo stile elegante e senza tempo, oltre alla sua allure iper chic (foto Getty).
Dalla Birkin di Hermès in poi: torna l’eleganza senza tempo
Chiunque sa quanto le Birkin di Hermès siano da sempre un oggetto del desiderio. Nonostante i prezzi astronomici e le interminabili liste di attesa per averne una, continua a essere nella wish list di molte donne. Chi non ricorda l’episodio della serie Sex and the City in cui Samatha finge che la Birkin dei suoi sogni sia per la sua cliente Lucy Liu pur di averla al più presto, salvo poi essere beccata in flagrante e venire subito licenziata?
In questo momento storico, poi, la Birkin di Hermès è ancora più al centro dell’attenzione e delle tendenze. E per più di un motivo. A rinvigorire l’hype nei suoi confronti sono stati diversi fattori. In primis il trend dei charms e dei pupazzetti come i Labubu da appendere a profusione proprio sulle it bag più lussuose, per sdrammatizzarle. Ma soprattutto anche il fatto che il primo prototipo originale creato dalla maison nel 1984 per Jane Birkin sia stato venduto all’asta per ben oltre 8 milioni di euro.
La corsa all’acquisto della variante dei sogni è sempre più forsennata. Tanto che molte fashioniste, per non aspettare mesi o addirittura anni per ottenerla, si rivolgono al mercato del reselling o del second hand. Uno degli account più celebri su Instagram? È quello di Love Luxury, brand con una boutique a Londra e una a Dubai specializzata proprio nella vendita di borse (in particolare di Hermès), gioielli e orologi di lusso.

La Birkin mania è definitivamente esplosa e con lei la voglia di trovare la versione dei propri sogni, nuova di zecca, second hand o vintage (foto Spotlight Launchmetrics).
La moda non rimane indifferente al fascino di questo stile indenne al passare del tempo e ai capricci dei trend passeggeri. E nonostante continui a produrre accessori sorprendenti e accattivanti ogni stagione, è senza dubbio influenzata da questa deriva rétro. Molti dei modelli delle nuove collezioni, infatti, hanno forme, colori e dettagli che rientrano alla perfezione in questo gusto. Non si tratta in nessun modo di copiare, bensì di lasciarsi ispirare da un certo mood. Dove la qualità e la trasversalità contano più dell’innovazione.

L’eleganza intramontabile di queste borse senza tempo rivive anche nelle collezioni contemporanee, come in questo modello firmato DeMellier (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, le borse classiche autunno 2025 più belle e chic su cui investire immediatamente.
The post La rivincita schiacciante delle borse più classiche appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






