La giacca da biker e l’abito nero longuette s’incontrano, con la complicità di accessori sorprendenti

Ottobre 1, 2025 - 12:30
 0
La giacca da biker e l’abito nero longuette s’incontrano, con la complicità di accessori sorprendenti

Non appena le temperature si abbassano di pochissimo, sentiamo tutte un desiderio sfrenato di rifugiarci del tanto amato nero che, va detto, spesso detiene il monopolio della quasi totalità del nostro armadio. Ma non è sempre facile inventare outfit davvero interessanti usando solo questo colore non colore. Il rischio dell’appiattimento creativo è dietro l’angolo.

La giacca dell’autunno 2025 che slancia la silhouette

Una delle formule che può cambiare questo destino è quella costituita da giacca biker e abito nero longuette, come dimostra il look preso in esame oggi avvistato subito tra lo street style delle ultime sfilate di New York.

Qua il total black è assoluto ma punta su due fattori importanti che lo rendono tutt’altro che banale. Il primo è il contrasto di stile tra i due capi protagonisti. Il secondo, invece, l’abbinamento con degli accessori inaspettati e apparentemente sbagliati.

giacca biker e abito nero New York str S26 0234

L’accoppiata giacca biker e abito nero conquista lo street style dell’ultima Fashion Week di New York (foto Spotlight Launchmetrics).

Un outfit in nero diverso dal solito

La base di questo outfit è un abito nero longuette che arriva alla caviglia. Un vestito che si fa notare non tanto per il colore elegante e sofisticato quanto per la silhouette che avvolge gentilmente il corpo. Così come per la scollatura a V non troppo profonda, quindi del tutto adatta a essere indossata anche di giorno. Su questo abito sofisticato, che ricorda un po’ quello della misteriosa e seducente Morticia Addams ma in versione essenziale, viene indossato un pezzo dallo stile opposto. E cioè una classica giacca da biker in pelle nera dalla vestibilità aderente.

Il mood 2010 è palpabile, però il rischio di essere un banale revival viene scampato grazie all’abbinamento con degli accessori che a un primo sguardo sembra non c’entrino niente con il resto del look. Ma proprio per questo, invece, funzionano e aggiungono un appeal ultra contemporaneo all’insieme. Ai piedi spuntano dei classici mocassini penny loafer neri, dal fascino preppy e maschile al tempo stesso. Per quanto riguarda la borsa, infine, si opta per un modello a mano dalle linee geometriche e dalla forma eccentrica. Il risultato finale? Mixa lo charme intramontabile del nero con un meltn’pot inedito che non vediamo l’ora di replicare.

giacca biker e abito nero New York str S26 0232

Mocassini dal fascino preppy e borsa geometrica spiazzano e rendono più interessante e contemporaneo l’outfit total black (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery poco più in alto, tante altre idee look belle e di tendenza rubate allo street style o alle sfilate, da copiare subito quest’autunno.

The post Il total black dalla testa ai piedi quest’autunno si declina così appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News