“La luce nella crepa”, un cortometraggio dedicato ai caregiver, arriva al MaTiFF – Matera International Film Festival

Settembre 27, 2025 - 13:30
 0
“La luce nella crepa”, un cortometraggio dedicato ai caregiver, arriva al MaTiFF – Matera International Film Festival

Nell’ambito del MaTiFF – Matera International Film Festival, presso il Cinema Guerrieri di Matera, verrà presentato “La luce nella crepa”, un cortometraggio liberamente ispirato a una storia vera per accendere una luce sulla figura del caregiver familiare, troppo spesso invisibile. Il corto è ideato da Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna ODV, con il contributo non condizionante di Daiichi-Sankyo e AstraZeneca, in collaborazione con le Terme di Sirmione.

 

 

Il cortometraggio “La luce nella crepa”, diretto da Anselma Dell’Olio e sceneggiato da Manuela Jael Procaccia, arriva a Matera come evento speciale fuori concorso al MaTiFF – Matera International Film Festival.

Ispirato a una storia vera, il corto nasce dal desiderio di accendere finalmente una luce sulla figura del caregiver familiare, una figura essenziale ma che troppo spesso resta invisibile e silenziosa.

Da anni, ormai, Luisa ha scelto di mettere in secondo piano le proprie esigenze per seguire come caregiver sua sorella Carla, che convive con un tumore al seno.

Dopo molte insistenze, Luisa convince Carla a passare insieme qualche giorno di relax alle terme: per aiutare la sorella a riprendersi da un periodo di terapie mediche impegnative, ma anche nella speranza di concedersi una momentanea “tregua” nella sua quotidiana attività di assistenza a Carla.

Da subito, però, la breve vacanza si trasforma in un percorso a ostacoli dove problemi burocratici, tensioni ed incomprensioni mettono alla prova il rapporto tra le due sorelle, fino a un inatteso punto di svolta. Perché c’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.

“La luce nella crepa” vede come interpreti Chiara Caselli, Valeria Milillo, Francesco Foti, Lorenzo Morselli, Alex Di Giorgio, con l’amichevole partecipazione di Anna Villarini. È ideato da Salute Donna ODV, con il contributo non condizionante di Daiichi-Sankyo e AstraZeneca, in collaborazione con le Terme di Sirmione.

«Questo cortometraggio nasce per dare luce alla figura del caregiver, che spesso vive nell’ombra – dice Annamaria Mancuso, alla cui storia personale di caregiver del fratello Tonino è ispirato il cortometraggio, nato proprio da una sua idea – Il loro carico emotivo e fisico è immenso e può portare a sentirsi inadeguati o soli. È fondamentale imparare a chiedere aiuto e a ritagliarsi spazi per sé: in quella “crepa” che la malattia apre nelle famiglie, bisogna lasciare entrare la luce e bisogna capire cosa di bello e di buono si può ancora fare per sé e per la persona che si cura. Insomma, bisogna riuscire a trovare la bellezza, il piacere, l’amore nonostante tutto e la malattia».

Il cortometraggio “La luce nella crepa”, dedicato alla figura di Tonino Mancuso, è stato girato da Anselma Dell’Olio, american woman poliedrica: regista, giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e femminista “storica” impegnata in tante battaglie a favore dei diritti civili.

«L’incontro con Annamaria Mancuso è stato uno di quei momenti di sincronicità che sicuramente resterà segnato nella mia storia personale e professionalechiosa Anselma Dell’Olio La sua storia mi ha aperto a un mondo di emozioni che ho sentito l’urgenza di raccontare. Grazie al talento degli interpreti e al sostegno della troupe, ho cercato, attraverso l’arte del cinema, di trasformare la condizione del caregiver da presenza invisibile a protagonista, restituendo voce e dignità a chi ogni giorno combatte silenziosamente accanto ai propri cari».

L’evento di presentazione sarà moderato da Margherita Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission, e da Valentina Quinn Castellani, alla presenza della regista Anselma Dell’Olio.

L’opera è curata da Pro Format Comunicazione e si avvale della produzione esecutiva della MP Film di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzata in spot e film di interesse sociale soprattutto nel campo della salute e benessere.

 

 

 

 

The post “La luce nella crepa”, un cortometraggio dedicato ai caregiver, arriva al MaTiFF – Matera International Film Festival appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News