Le mestruazioni e la Luna, con i recenti cambiamenti dovuti alla luce LED

Settembre 30, 2025 - 03:00
 0
Le mestruazioni e la Luna, con i recenti cambiamenti dovuti alla luce LED

Un nuovo studio che ha coinvolto 176 donne ha trovato una correlazione tra i periodi mestruali e i cicli lunari e ha osservato che la forza di questa relazione è diminuita dal 2010 in poi.

 

 

Un nuovo studio che ha coinvolto 176 donne ha trovato una correlazione tra i periodi mestruali e i cicli lunari e ha osservato che la forza di questa relazione è diminuita dal 2010 in poi.

Charlotte Helfrich-Förster del ulius-Maximilians-Universitat Würzburge colleghi, tra cui Alberto Ferlin dell’Università di Padova, attribuiscono la dissolvenza del fenomeno alla diffusione della luce artificiale a LED.

Sebbene la sincronia mestruale-lunare sia diminuita, è rimasta forte intorno a gennaio, quando la gravità lunare è più alta, hanno scoperto i ricercatori.

I comportamenti riproduttivi di molti animali si sovrappongono ai cicli lunari. In effetti, le specie che hanno le mestruazioni, compresi gli esseri umani, hanno spesso cicli di lunghezza simile a quella della Luna.

Queste osservazioni hanno suscitato il dibattito sul fatto che la riproduzione umana operi in sincronia circadiana con la Luna.

Basandosi su un articolo di Science Advances del 2021 con diversi autori in comune, Helfrich-Förster et al. hanno ora analizzato i registri mestruali autoregistrati di 176 donne che non hanno usato contraccettivi negli ultimi 24 anni.

Hanno anche incluso le 22 donne dello studio precedente per incorporare più documenti dal 1950 al 1980.

Quindi hanno confrontato questi registri mestruali con i cicli lunari tra il 1950 e il 2024, osservando sia le tendenze a livello di popolazione che i modelli individuali.

Hanno integrato questi dati esaminando le query internazionali di Google Trends alla ricerca di termini relativi alle mestruazioni.

Hanno osservato che i cicli precedenti al 2010 avevano una sincronia significativa a livello individuale e di popolazione con tutti e tre i cicli lunari (i mesi sinodici, anomalistici e tropicali).

Da allora – e in concomitanza con l’adozione diffusa delle luci a LED – i cicli mestruali a livello di popolazione sono stati solo circalunari a gennaio.

“L’inquinamento luminoso che è aumentato notevolmente negli ultimi decenni insieme al nostro stile di vita modificato, che porta a una maggiore esposizione alla luce artificiale durante la notte, ha fortemente indebolito il trascinamento del ciclo mestruale al ciclo lunare”.

Attribuiscono anche la continua sincronia mestruale-Luna a gennaio alle elevate forze gravimetriche durante il perielio annuale, in cui la Terra e la Luna sono entrambe più vicine al Sole.

La sincronia si è verificata anche durante i Minor Standstill Lunari, che si verificano ogni 18,6 anni durante i mesi tropicali intorno ai solstizi.

 

 

 

The post Le mestruazioni e la Luna, con i recenti cambiamenti dovuti alla luce LED appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News