L’Eurocamera approva all’unanimità un dibattito sull’attentato a Sigfrido Ranucci

Dall’inviato a Strasburgo – Il Parlamento europeo ha approvato all’unanimità la richiesta del gruppo dei socialisti e democratici (S&d) di aggiungere all’agenda della sessione plenaria in corso a Strasburgo un dibattito sulle “intimidazioni criminali” contro i giornalisti d’inchiesta in Europa e in particolare sull’attentato a Sigfrido Ranucci. Il dibattito si terrà domani pomeriggio (21 ottobre).
All’indomani dell’agguato del 16 ottobre, in cui un ordigno ha fatto esplodere le automobili di Ranucci e della figlia davanti all’abitazione del giornalista nei pressi di Pomezia, le delegazioni del Partito democratico e del Movimento 5 Stelle a Bruxelles avevano immediatamente richiesto un dibattito urgente all’Eurocamera. La richiesta è stata presentata dai corrispettivi gruppi, S&d e The Left.
All’apertura della sessione, l’eurodeputato dem Sandro Ruotolo ha presentato la richiesta, denunciando un clima “sempre più pesante” in Italia, dove “ormai 29 giornalisti sono costretti a vivere sotto scorta, perché minacciati di morte dalla criminalità organizzata”.
L’aggiunta del dibattito è stata approvata all’unanimità: 421 voti a favore, 5 astenuti e nessun contrario. Un fatto assai raro nell’emiciclo di Strasburgo, tant’è che la presidente Roberta Metsola si è complimentata con l’Aula. Una “buona notizia”, ha commentato la delegazione pentastellata, secondo cui l’attentato al conduttore di Report “non può essere derubricato come un fatto isolato o un affare interno di uno Stato europeo”.
Domani pomeriggio, contemporaneamente al dibattito, si terrà al Parlamento europeo un seminario in occasione della consegna del premio annuale per il giornalismo d’inchiesta dedicato a Daphne Caruana Galizia, la reporter maltese uccisa nel 2017 proprio in un attentato dinamitardo. All’evento, si collegheranno da remoto anche Roberto Saviano e Ranucci.
Qual è la tua reazione?






