F1, GP Usa: Max Verstappen vince e accorcia ancora, Charles Leclerc sale sul podio

Ottobre 20, 2025 - 21:00
 0
F1, GP Usa: Max Verstappen vince e accorcia ancora, Charles Leclerc sale sul podio

Max Verstappen chiude un fine settimana perfetto ad Austin, aggiudicandosi dopo la Sprint di sabato anche il Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota della Reb Bull continua così la sua rincorsa a un titolo mondiale che solo fino a poche settimane fa sembrava dovesse giocarsi interamente in casa McLaren: Lando Norris ha limitato i danni chiudendo secondo, mentre Oscar Piastri ha concluso la gara in quinta posizione.

A chiudere il podio la Ferrari di Charles Leclerc, protagonista di un’ottima partenza e di una lotta con Norris fino agli ultimi giri, quando il britannico è riuscito prima a sorpassare il monegasco e poi ad imporre il suo ritmo, aggiudicandosi la piazza d’onore. Buon quarto posto per Lewis Hamilton, bravo a recuperare una posizione rispetto alla partenza e a chiudere davanti al leader del Mondiale Piastri.

Chiudono in zona punti, dal sesto all’ottavo posto, George Russell su Mercedes, Yuki Tsunoda sull’altra Red Bull e Nico Hulkenberg su Kick Sauber. Dalla nona posizione in poi la classifica vede Ollie Bearman (Haas), Fernando Alonso (Aston Martin), Liam Lawson (Racing Bulls), Lance Stroll (Aston Martin), Kimi Antonelli (Mercedes, protagonista suo malgrado di un contatto nelle battute iniziali con Carlos Sainz della Williams, unico ritirato di giornata), Alex Albon (Williams), Esteban Ocon (Haas), Isack Hadjar (Racing Bulls), Franco Colapinto (Alpine), Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) e Pierre Gasly (Alpine).

In classifica generale, Piastri guida con 346 punti, davanti a Norris con 332 e Verstappen con 306. Più indietro gli altri, con George Russell quarto a quota 252, Charles Leclerc con 192 punti, Lewis Hamilton con 142 e Kimi Antonelli con 89. Al termine del campionato mancano ancora cinque weekend di gara, la McLaren è già campione costruttori per il secondo anno consecutivo.

Leggi l'articolo F1, GP Usa: Max Verstappen vince e accorcia ancora, Charles Leclerc sale sul podio su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia