L’incidente alla funicolare Elevador da Glória a Lisbona

Almeno quindici persone sono morte e ventitré sono rimaste ferite nel deragliamento e lo schianto della funicolare Elevador da Glória avvenuto nel pomeriggio del 3 settembre a Lisbona. Lo storico vagone, risalente a centoquaranta anni fa, è tra le principali attrazioni turistiche della capitale portoghese.
Cinque persone sono ricoverate in gravi condizioni. Fonti dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona fanno sapere che c’è anche una donna italiana ferita, ma non in modo non grave.
La funicolare collega la città vecchia di Lisbona al Bairro Alto. Fu inaugurata nel 1885 e dal 2002 è considerata un monumento nazionale. Oltre che un mezzo di trasporto usato tutti i giorni dagli abitanti di Lisbona, è frequentata molto anche dai turisti e ogni anno trasporta più di tre milioni di passeggeri.
Al momento le cause dell’incidente non sono note, ma secondo il giornale Público l’incidente potrebbe essere stato provocato dalla rottura del cavo di sicurezza. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei cavi avrebbe ceduto intorno alle 18. Il veicolo sarebbe così uscito dai binari e precipitato, schiantandosi contro uno degli edifici adiacenti alle rotaie, mentre percorreva la discesa dal belvedere di San Pedro de Alcántara verso piazza Restauradores. La carrozza gialla della funicolare si è distrutta e accartocciata su sé stessa. Le immagini hanno mostrano il mezzo riverso su un lato, con gli operatori di emergenza che tiravano fuori persone dalle macerie.
La funicolare già deragliata a causa di un guasto durante la manutenzione il 7 maggio del 2018, ma senza provocare feriti. Quello di mercoledì 3 settembre è l’incidente più grave in cui sia stata coinvolta.
Il governo portoghese ha dichiarato per giovedì una giornata di lutto nazionale. L’Ufficio per la prevenzione e le indagini sugli incidenti aerei e ferroviari del paese ha fatto sapere che aprirà un’indagine.
Secondo Público, la manutenzione di questo ascensore è stata esternalizzata due anni fa, e i dipendenti di Carris, azienda pubblica portoghese che gestisce gran parte del trasporto pubblico di Lisbona, hanno segnalato in diverse occasioni una scarsa manutenzione da parte dell’azienda che ha preso in carico i lavori.
L'articolo L’incidente alla funicolare Elevador da Glória a Lisbona proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?






