Look a confronto durante la visita di Stato. Melania Trump vs Kate Middleton tra rigore, tradizione e riciclo. E scelte opinabili

«Sei bellissima, davvero bellissima». È con queste parole che Donald Trump inaugura la visita di Stato nel Regno Unito, rivolgendo un complimento al look di Kate Middleton. Al suo fianco, il principe William; accanto al presidente americano, la first lady Melania, pronta ad affrontare due giorni serrati di incontri e cerimonie ufficiali.

E i riflettori, inevitabilmente, si accendono su di loro: Kate Middleton e Melania Trump. Due icone di stile differenti, ma ugualmente magnetiche. Entrambe sembrano aver ormai trovato la propria “divisa ufficiale”, che in questa occasione esibiranno.
L’arrivo di Trump e Melania a Windsor
Melania e Donald Trump sono atterrati a Windsor per la seconda visita ufficiale del Presidente nel Regno Unito. Nei prossimi due giorni li attende un’agenda fitta di cerimonie e incontri: dal flypast degli F-35 alla processione in carrozza fino al Castello, dall’ispezione della Guardia d’Onore al banchetto di Stato con Re Carlo e Camilla. Donald renderà omaggio alla regina Elisabetta nella St. George’s Chapel, mentre Melania, al fianco di Kate Middleton, visiterà la Biblioteca Reale e la celebre Casa delle Bambole della regina Mary. In fatto di stile? Differenti cambi d’abito tra cene istituzionali e qualche parentesi più casual.
Melania Trump inaugura la visita in UK con un tailleur Dior
Prosegue lungo una traiettoria sempre più conservatrice e istituzionale l’evoluzione di stile di Melania Trump, che per il suo secondo viaggio ufficiale nel Regno Unito ha scelto un tailleur Dior. Non un design qualsiasi, ma l’iconico completo con giacca Bar dalla silhouette a clessidra e collo alto, abbinata a una gonna svasata al ginocchio in grigio antracite. A completare il look ci pensano pumps coordinate ton sur ton e un’impeccabile cappello fedora in suede color porpora, dalla visiera tanto ampia da coprire gran parte del volto. Un dettaglio scenografico, scelto anche in occasione del secondo insediamento del POTUS, che funge quasi da scudo, aggiungendo un tocco di mistero ed austerità a un look già algido.

Windsor, 17 settembre 2025 – Melania e Donald Trump con Re Carlo III e la Regina Camilla durante la visita di Stato al Castello di Windsor. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)
Kate Middleton risponde in borgogna
Se la nuova “divisa” di Melania Trump richiede ancora tempo per essere metabolizzata, lontana dai completi colorati e dal fit più rilassati del primo mandato, le scelte di stile di Kate Middleton sono sempre estremamente coerenti. La futura regina d’Inghilterra ha optato per un’abito-cappotto doppiopetto con gonna a pieghe di Emilia Wickstead, stilista a cui si affida per gli appuntamenti istituzionali più rilevanti. In borgogna, cavalcando le tendenze colore del momento, ha poi completato la mise con décolletée scamosciate Gianvito Rossi in pendant, orecchini di diamanti e una borsa Chanel matelassé (già indossata in precedenza). Sul petto, un dettaglio di straordinario valore simbolico e affettivo: la spilla Three-Feather del 1863, tra i gioielli più iconici della Corona e amata da Lady Diana, che la indossava spesso anche come ciondolo.

L’abito-cappotto bordeaux di Kate Middleton. Picture date: Wednesday September 17, 2025.
Stona, di fronte alle due icone di stile istituzionale, il blu elettrico scelto dalla Regina Camilla. Che ricicla un abito firmato Fiona Clare Aldridge per il benvenuto al Castello di Windsor.
Il linguaggio in codice dietro i due look
Cosa ci raccontano gli outfit di Kate Middleton e Melania? Il soprabito della principessa del Galles parla fluentemente la lingua dell’etichetta e del bon-ton. Un vocabolario che Kate Middleton studia fin da giovanissima, cresciuta a pane e royal, con l’idea di entrare un giorno a fare parte della famiglia più importante del Regno Unito. Elegante ma sobria, a proprio agio nei suoi panni, ha sfoderato tutto il proprio savoir-faire.

Kate Middleton e Melania Trump. i look dell’arrivo a Windsor a confronto.
Una naturalezza che ha fatto risaltare ancora di più l’eleganza ingessata di Melania Trump, corazzata nel suo impeccabile completo Dior e il cappello-scudo. Due mosse forse poco consone per una visita a corte: la scelta di vestire un brand francese, se pure impeccabile dal punto di vista formale, dal punto di vista diplomatico potrebbe essere considerata un passo falso. La first lady avrebbe potuto scegliere un brand americano come simbolo di sostegno al proprio paese, oppure inglese, come omaggio a quello ospitante. Il suo completo invece è made in France, paese storicamente rivale dell’Inghilterra. E poi il copricapo. Troppo coprente, troppo largo, le nascondeva il volto a mo’ di vip in vacanza in fuga dai paparazzi.
Non ci resta che vedere cosa indosserà per il banchetto che la attende stasera.
The post Kate Middleton e Melania Trump. Tra savoir-faire e passi falsi appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






