Louis Vuitton, risarcimento “record”: 584 mln $ per un caso di contraffazione negli Usa

Ottobre 3, 2025 - 14:31
 0
Louis Vuitton, risarcimento “record”: 584 mln $ per un caso di contraffazione negli Usa
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/eric-prouzet-CLAvE7s0xRA-unsplash-1-e1759394561500.jpg

Giustizia è fatta per Louis Vuitton. La maison del lusso ha ottenuto un risarcimento di 584 milioni di dollari (circa 497,6 milioni di euro) per un caso di contraffazione negli Stati Uniti. La sentenza, una delle più importanti mai emesse in questo campo, deriva dalla vendita di prodotti contraffatti in un flea market all’interno di un centro commerciale ad Atlanta, in Georgia.

Come riporta Business of Fashion, nell’aprile 2023 la label francese ha citato in giudizio il proprietario del shopping centre Westgate, Basirou Kebbay, e il CEO Aaron Kebe, sostenendo che la struttura commerciale ospitasse un mercatino delle pulci al coperto dove venivano venduti prodotti contraffatti su vasta scala. Secondo la sentenza, già precedentemente nell’agosto 2021, le forze dell’ordine avrebbero sequestrato a Westgate 18 autoarticolati contenenti oltre 250mila articoli contraffatti, 72mila dei quali recavano il marchio Louis Vuitton.

Il documento giudiziale descrive l’operazione come “uno dei più grandi sequestri di articoli contraffatti recanti il marchio Louis Vuitton nella storia degli Stati Uniti”.

La sentenza, emessa dal Tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della Georgia, è stata emessa il 22 settembre ed è stata riportata per la prima volta da The Fashion Law. Secondo il magazine statunitense, la vittoria di Louis Vuitton è una delle più importanti mai ottenute in un caso di contraffazione nel continente a stelle e strisce, superando la sentenza di 144,2 milioni di dollari emessa a favore di Gucci contro i contraffattori online nel 2013.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News