Mani più giovani? Il segreto è scegliere bene il colore dello smalto

Ottobre 16, 2025 - 22:31
 0
Mani più giovani? Il segreto è scegliere bene il colore dello smalto

Le mani, così come il collo, sono le prime a rivelare l’età. Non è quindi un mistero che abbiano bisogno di una routine specifica per mantenerle lisce, morbide e prive di macchie scure. Ma non è solo la skincare routine che può aiutarci a far sembrare le mani più giovani.

Coda chic: sette acconciature facili da provare subito

Sappiamo benissimo che individuare la giusta palette per il make up, oltre al modo in cui ci si trucca, ha il potere di far apparire il viso più giovane, fresco e radioso. Allo stesso modo succede per il colore dello smalto. La tonalità sbagliata può rendere le mani spente ed evidenziare le imperfezioni che invece vorremmo nascondere.

I colori di smalto che valorizzano i toni della pelle e fanno sembrare le mani più giovani

Foto Launchmetrics/ Spotlight

Sarebbe meraviglioso se una passata di smalto del colore giusto riuscisse a invertire l’orologio e a far sparire gli anni dalle mani. Ma, pur rimanendo consapevoli che questa è pura utopia, sappiamo anche che ci sono colori che sono in grado di migliorare l’aspetto della pelle e farla sembrare più luminosa. In fondo, dopo tanti anni a parlare di armocromia, questo concetto base avrà sicuramente fatto breccia anche nei cuori di chi la ignora.

A tal proposito, gli smalti rossi vibranti e vivaci (vedi i Pantone pomodoro, ciliegia, coccinella e rubino) hanno sicuramente la capacità di illuminare le mani.

Anche i nude – sia rosati che beige – ammorbidiscono l’aspetto della pelle delle mani, ma attenzione alla shade. Se il punto giusto di smalto è in grado di far sembrare le mani più giovani, quello sbagliato, troppo spento o dal sottotono sbagliato può avere un risultato disastroso.

Gli smalti pastello sono un must in primavera (avanguardia pura direbbe Miranda Priestley), ma il finish perlato regala alle mani un look fresco e moderno. Da non sottovalutare quindi anche fuori stagione.

E poi la French Manicure – e non solo la classica bianca, ma anche quella colorata. Bellissima, ma bisogna fare attenzione non solo al colore dello smalto, ma anche alla forma dell’unghia e allo spessore della punta. Una French troppo spessa e troppo dritta fa apparire le mani più tozze e più vecchie. Meglio optare per un look che slancia, con le unghie a forma ovale o a mandorla e french sottile.

Non sottovalutare l’armocromia e il sottotono

Se l’obiettivo è quello di far apparire le mani più giovani – o quantomeno di non più vecchie – è fondamentale tener conto del proprio sottotono di pelle.

Se il sottotono è freddo (pelle rosata e vene viola), oltre al gusto personale nella scelta del colore dello smalto, bisogna considerare anche la shade più adatta. Un esempio su tutti: uno smalto beige molto chiaro dal sottotono caldo è in grado di uccidere ogni grammo di luminosità della pelle: da bocciare senza pietà.

Lo stesso vale quando si scelgono i marroni, i blu e i viola, che rischiano di spegnere l’incarnato.

Hand care: la skincare (e non solo) per mantenere le mani giovani

Le mani sono sempre esposte: al vento, al freddo, al sole e agli sbalzi termici. Inoltre, lavarle spesso e volentieri rischia di indebolire la barriera cutanea e per questo è fondamentale prendersi cura della pelle delle mani come si fa per il viso.

Idratazione costante e regolare nel corso della giornata (e non solo prima di coricarsi), una crema solare che le protegga dai raggi e prevenga la comparsa di macchie, uno scrub settimanale (va bene farlo in doccia mentre lo si fa per il corpo), sono attenzioni che nel lungo periodo premiano lo sforzo.

A questi, ovviamente, si aggiunge anche la vera e propria manicure: cuticole morbide e in ordine e olio nutriente per mantenere le unghie sane e forti sono imprescindibili per far sembrare le mani più giovani e belle.

 

The post Mani più giovani? Il segreto è scegliere bene il colore dello smalto appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News