Manovra, Kammer (Fmi) elogia Italia su conti pubblici: “Fantastico”

Roma, 17 ott. (askanews) – Sul risanamento dei conti pubblici, l’Italia ha messo a segno risultati “impressionanti” lo scorso anno e anche su questo 2025 si profilano dati sul deficit migliori del previsto: “Questo è fantastico”, ha affermato il capo dipartimento per l’Europa del Fondo monetario internazionale, il tedesco Alfred Hammer, rispondendo a una domanda sulla manovra di Bilancio della Penisola nel corso della conferenza stampa di presentazione delle prospettive sulle economie europee.
“Sulle misure discusse nella legge di bilancio attualmente stiamo ancora attendendo i dettagli, ci esprimeremo più avanti, ma chiaramente è importante mettere i livelli del debito in Italia su una traiettoria discendente. Notiamo che la performance di bilancio è stata molto impressionante lo scorso anno e sembra che ne farà un’altra migliore del previsto sul deficit quest’anno. Questo è fantastico”, ha detto l’esponente del Fmi, durante la conferenza che si svolgeva nel corso delle assemblee autunnali a Washington.
Per quest’anno “noi prevediamo 3,3%” sul rapporto deficit/Pil dell’Italia “secondo gli italiani sarà 3,0%. Quando aggiorneremo le nostre previsioni ne terremo conto e supportiamo gli sforzi dell’Italia: la cosa migliore per tutte le economie avanzate con alti debiti è spingere sul risanamento”, ha aggiunto.
Qual è la tua reazione?






