Rochas chiude la divisione moda per concentrarsi solo sul beauty

Settembre 19, 2025 - 13:00
 0
Rochas chiude la divisione moda per concentrarsi solo sul beauty
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Rochas_.jpg

Rochas non avrà più una linea di prêt-à-porter. Interparfums, a cui dal 2015 fa capo la storica maison francese, si concentrerà su fragranze e cosmetici, fulcro del proprio giro d’affari. Lo scorso anno il colosso della profumeria aveva ripreso la gestione diretta del brand. In precedenza l’ambito moda era stato infatti gestito in licenza, prima da Onward Luxury Group (Olg), poi da Him Co. Quest’ultima, azienda italiana nata dalle ceneri di Olg, dal 2021 si occupava della parte moda di Rochas, dalla produzione alla distribuzione ed era rimasta fornitrice. La collezione per l’autunno 2025, presentata a marzo, sarà l’ultima. Nella prima metà dell’anno i profumi hanno generato vendite per 19,8 milioni di euro.

“Questi anni sono stati un viaggio intenso e stimolante. Sono orgoglioso che insieme abbiamo creato una visione capace di raggiungere un pubblico globale senza perdere autenticità o cuore – ha dichiarato in una nota Alessandro Vigilante, dal 2023 direttore creativo del ready to wear -. Ogni collezione ha portato con sé una parte di me, raccontando storie e ispirando gli altri. Il mio impegno per la moda rimane immutato: connettermi con le donne, anticipare i loro desideri e accompagnarle con abiti che abbracciano, proteggono e esprimono identità”. In precedenza il timone stilista del brand, fondato cento anni fa Marcel Rochas, era stato e affidato a Charles de Vilmorin (2020- 2023), Alessandro dell’Acqua (2015-2019), Marco Zanni (2008-2013), Olivier Theyskens (2002-2006), Peter O’Brien (1989-2002).

“Siamo orgogliosi dell’eredità che lasciamo. Vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato nel corso degli anni, e in particolare Alessandro Vigilante, che, negli ultimi due anni come direttore creativo, ha espresso magnificamente il dna di questa maison secolare, un emblema di femminilità audace ed eleganza”, ha dichiarato Philippe Bénacin, CEO di Interparfums, riporta Wwd. Interparfums ha acquistato le attività di moda e profumeria di Rochas da Procter & Gamble nel 2015 per 108 milioni di dollari (pari a 98,1 milioni di euro), segnando il primo passo nel mondo della moda per la filiale parigina del gruppo. In passato la tedesca Wella acquistò Rochas alla fine degli anni ’80 prima di venderlo a P&G.

Il portafoglio di marchi di profumi in licenza di Interparfums include, tra i tanti, Montblanc, Moncler, Boucheron e Coach. L’azienda possiede anche il segmento  di profumi e cosmetici di Lanvin. A luglio Interparfums ha leggermente abbassato le previsioni per il fatturato annuale, da circa 910 milioni di euro annunciati a luglio a 900 milioni. Il turnover del primo semestre ha raggiunto i 446,9 milioni di euro, in crescita del 5,8 percento. Interparfums ha inoltre registrato un aumento del 23,2% del risultato operativo, salito a 103,8 milioni di euro rispetto ai 92,7 milioni dello stesso periodo 2024. In una nota il CEO Philippe Benacin ha dichiarato che i prossimi esercizi, in particolare il 2026 e il 2027, dovrebbero beneficiare dell’allargamento del portafoglio ai marchi Off-White, Annick Goutal e Longchamp, oltre a un piano di lanci “importanti” su tutto il catalogo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News