Sere FAI d’Estate: poesia, musica e cinema sotto le stelle in 30 Beni del FAI
Dal 21 giugno oltre 30 luoghi del FAI in tutta Italia ospitano serate estive tra arte, poesia, cinema e concerti sotto le stelle. Un’esperienza culturale unica per riscoprire il patrimonio italiano.
Estate nei luoghi del cuore: il FAI apre 30 Beni a poesia, musica e cinema sotto le stelle
Dal 21 giugno esperienze indimenticabili in tutta Italia tra arte, natura e cultura
Con l’arrivo dell’estate, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – invita il pubblico a vivere serate speciali in alcuni dei suoi più suggestivi Beni sparsi sul territorio nazionale. Dal 21 giugno al 21 settembre, oltre 30 luoghi iconici del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale italiano aprono le porte al pubblico per offrire un ricco calendario di eventi serali: poesie lette al tramonto, concerti in giardino, cinema all’aperto, incontri con gli autori, aperitivi con vista e molto altro.
Il progetto, intitolato “Sere FAI d’Estate”, è un viaggio emozionale tra natura e cultura, che mette in dialogo l’eredità storica italiana con linguaggi contemporanei, offrendo esperienze uniche, pensate per tutte le età e sensibilità.
Dalle ville storiche ai castelli, dai giardini botanici ai monasteri, i Beni del FAI diventano palcoscenici sotto le stelle, capaci di emozionare, sorprendere e coinvolgere.
Un assaggio del programma
Ogni appuntamento è costruito per valorizzare le peculiarità del luogo che lo ospita. Tra gli eventi in programma:
-
Letture poetiche al tramonto nei cortili medievali
-
Proiezioni cinematografiche sotto cieli stellati, con classici d’autore e cinema contemporaneo
-
Concerti di musica classica, jazz e acustica immersi nella natura
-
Aperitivi culturali e degustazioni enogastronomiche con vista mozzafiato
-
Visite guidate in notturna, spesso arricchite da performance artistiche o teatrali
Gli eventi si svolgeranno in tutta Italia: dal Monastero di Torba in Lombardia alla Baia di Ieranto in Campania, dal Castello della Manta in Piemonte al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi in Sicilia.
Cultura accessibile e coinvolgente
“Sere FAI d’Estate” è pensato per avvicinare il pubblico alla bellezza del patrimonio, promuovendo una fruizione lenta e partecipata, lontana dai ritmi del turismo mordi e fuggi. I visitatori potranno così scoprire e riscoprire luoghi spesso poco noti, vivendo un’esperienza multisensoriale tra cultura, natura e socialità.
Gli eventi sono a numero limitato, e in molti casi è richiesta la prenotazione. L’accesso è agevolato per gli Iscritti FAI, ma tutti possono partecipare.
Un’estate diversa è possibile
Nel cuore dell’Italia più autentica, tra colline, cortili, uliveti e architetture d’epoca, le Sere FAI d’Estate offrono un modo nuovo di vivere il territorio: lento, poetico, condiviso. Un invito a lasciarsi sorprendere dal fascino dei luoghi e dalla forza delle emozioni.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




